WILIFE è un progetto co-finanziato dalla Regione Toscana e Interstudio è uno dei partner assieme a Selex ES (capofila), Università di Firenze, National Research Council of Italy (CNR) e Institute for advanced Studies Lucca.
l progetto WiLIFE ha lo scopo di sviluppare un sistema innovativo per la gestione delle emergenze che sia in grado di coniugare efficacemente le nuove richieste operative con gli sviluppi tecnologi del settore. La colonna portante di WiLIFE sarà un sistema per comunicazioni professionali in grado di combinare l’affidabilità e la sicurezza dei servizi offerti da reti professionali con i vantaggi prestazionali e di servizio di reti broadband di nuova concezione.
Un notevole elemento innovativo sarà costituito da una rivoluzionaria piattaforma software che, aggregando informazioni provenienti da fonti eterogenee come reti di sensori WSN e social networks, ed utilizzando un raffinato modello di elaborazione e previsione, riuscirà a fornire un grande vantaggio competitivo a chi è coinvolto nei processi decisionali della gestione di un’emergenza.
Nella gestione di emergenze di qualsiasi natura e tipo è fondamentale che tutti gli operatori in campo possano disporre di un’efficiente rete pervasiva, affidabile e sicura per tutte le comunicazioni necessarie. Vi è inoltre la necessità di acquisire informazioni di contesto specifiche per poter organizzare, coordinare e attuare le operazioni di intervento e soccorso nel modi pi tempestivo e migliore possibile. Il progetto WILIFE, ovvero Tecnologie Wireless e ICT per la prevenzione e gestione di crisi ed emergenze, è un sistema a supporto degli operatori preposti alla sicurezza dei cittadini e del territorio.
Il progetto ha lo scopo di sviluppare un nuovo sistema per la gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze, combinando l’affidabilità e la sicurezza delle reti radio professionali (Tetra) con i vantaggi prestazionali e di servizio di reti broadband LTE e di correlare le informazioni sul territorio con la percezione degli utenti dei social networks quali Facebook e Twitter.
Mira a creare un sistema di raccolta, analisi e integrazione delle informazioni provenienti da fonti differenti (reti WSN, social network) con l’obiettivo di sviluppare un nuovo sistema per la gestione delle situazioni di crisi. Gli obiettivi principali includono:
- Investigare l’utilizzo delle nuove tecnologie di Comunicazione e la loro applicazione per la sicurezza dei cittadini nelle situazioni critiche e di emergenza.
- Sviluppare una piattaforma tecnologica a supporto degli operatori addetti alla prevenzione e gestione delle situazioni di crisi.
- Analizzare gli scenari di Crisi, il ruolo delle tecnologie radio professionali ed ICT per il supporto alle operazioni di soccorso.
- Fornire agli Operatori uno strumento efficace real-time per ottimizzare le attività di soccorso in situazioni di emergenza.
La motivazione principale che sta alla base del progetto WiLIFE è conseguente alla diffusa consapevolezza che nella gestione di emergenze di qualsiasi natura ed origine è fondamentale che operatori di Pubblica Sicurezza o Protezione Civile possano disporre di una efficiente sistema per comunicare tra loro, reperire e veicolare informazioni d’interesse per la missione che sia pervasivo, affidabile e sicuro.
Il progetto WiLIFE ha previsto di usufruire ed inter operare con i più recenti strumenti di social networking in quanto si ritiene che una maggiore completezza delle informazioni consentirà di migliorare significativamente la capacità di gestire e coordinare gli interventi.
Architettura generale del progetto WiLife