E’ disponibile la versione 2016.f di CYPETHERM con alcune novità importanti.
Ricordiamo che CYPETHERM è una suite per la certificazione energetica e il calcolo termotecnico con caratteristiche uniche e avanzate. La versione BIM gratuita permette di importare da CAD e BIM e rilasciare APE, AQE e Relazioni ex Legge 10.
Analisi grafica dei risultati
Nella parte alta della finestra di lavoro di CYPETHERM C.E. è stata aggiunta la scelta Analisi grafica dei risultati.
Cliccando su questa scelta è possibile analizzare i risultati di calcolo per ogni zona definita mediante l’opzione Configurazione A.P.E.
Nella parte sottostante sono cliccabili le seguenti icone:
- Calcolare
- Visualizzazione risultati
- Configurazione
- Angoli
- Riscaldamento
- Raffrescamento
- Rinnovabile
- Non rinnovabile
- Totale
Con l’opzione Calcolare è possibile visualizzare i vari valori suddivisi in base alla classificazione proposta dall’utente in Zone Edifici.
Configurazione permette di assegnare ai corrispondenti documenti le zone termiche definite nel modello e permette di confrontare eventuali valori negativi con quelli corrispondenti dell’edificio di riferimento per l’ottenimento dei valori dell’A.P.E..
I valori visualizzatili sono:
- Angoli. Sono gli angoli di ombreggiamento calcolati automaticamente dal programma in base al modello BIM dell’edificio.
- Riscaldamento. Visualizzazione grafica dei valori calcolati tramite tonalità di colore corrispondenti al fabbisogno di energia termica per riscaldamento.
- Raffrescamento. Visualizzazione grafica dei valori calcolati tramite tonalità di colore corrispondenti al fabbisogno di energia termica per raffrescamento.
- Rinnovabile. Visualizza graficamente i valori calcolati, colorando la zona termica con la tonalità corrispondente ai risultati ottenuti dal calcolo per l’energia primaria proveniente da fonti rinnovabili.
- Non rinnovabile. Visualizza graficamente i valori calcolati, colorando la zona termica con la tonalità corrispondente ai risultati ottenuti dal calcolo per l’energia primaria proveniente da fonti non rinnovabili.
- Totale. Visualizza graficamente i valori calcolati, colorando la zona termica con la tonalità corrispondente ai risultati ottenuti dal calcolo per l’energia primaria totale.
Relazione di calcolo
Cliccando su ogni locale delle varie zone termiche si accede alle varie parti delle relazioni suddivise come segue:
- Analisi parametrica dei risultati. E’ organizzata in vari grafici che permettono di confrontare i valori ottenuti per l’edificio oggetto di calcolo e quelli calcolati dal software per l’edificio di riferimento.
- Indicatore. Mostra l’indicatore per annunci commerciali della zona analizzata in modo tale da poter visualizzare in maniera rapida la corrispondente classe energetica e le prestazioni invernali ed estive.
- Energia termica. Si suddivide a sua volta in Sensibile, Latente, Apporti solari, Capacità termica, Materiali e Ponti termici, e consente di consultare tutti i valori riguardanti il fabbisogno di energia termica per riscaldamento e raffrescamento della zona selezionata.
- Maggiori informazioni su su CYPETHERM C.E. >
- Scarica la versione 2016.f >
- Maggiori informazioni sulla Suite Cypetherm >