[vc_row][vc_column][vc_column_text]CYPETHERM HVAC è il modulo della suite CYPE che provvede al progetto esecutivo di impianti di climatizzazione e ventilazione. La suite CYPE permette di affrontare la progettazione impiantistica in tutti i suoi aspetti in un ambiente di lavoro BIM.
La nuova versione, inclusa nella suite 2017, presenta molte novità, nuove funzionalità e miglioramenti che andiamo a descrivere di seguito.
CONNESSIONI DI UNITA’ INTERNE VRF
Mandata aria
E’ possibile introdurre il canale di mandata che unisce l’unità interna con i locali da essa asserviti. In questo modo il programma realizza automaticamente la ripartizione dei carichi tra questi locali e la ripartizione delle portate d’aria che muove l’unità tra le griglie e i diffusori del canale di mandata.
Ripartizione dei carichi
Una volta realizzato il calcolo, i carichi termici dei locali connessi alle unità interne mediante il canale di mandata vengono riportati nel pannello dell’unità interna. Il programma tiene in conto diverse configurazioni:
- Varie macchine che climatizzano lo stesso locale
il programma suddivide il carico in parti uguali tra ogni unità - La stessa macchina climatizza vari locali
Il carico assegnato alla macchina è la somma dei carichi di tutti i locali - In un locale è presente un altro sistema
se nel locale nel quale è presente l’unità VRF è presente anche un altro sottosistema, ad esempio un radiatore, il carico assegnato alla macchina sarà l’eccedente (ovvero carichi del locale meno carichi del radiatore), sempre nel caso in cui in Ripartizione dei carichi termici dei locali tra i sistemi, sia stata selezionata l’opzione Simultaneo.
Ripartizione della portata d’aria
- La stessa macchina serve vari diffusori e griglie nello stesso locale.
in questo caso il programma divide la portata tra loro. Se l’utente stabilisce la portata di una griglia o di un diffusore ad un valore predeterminato, la restante quantità è ripartita tra griglie e diffusori che non presentano forzature - La stessa macchina serve vari locali
la portata di mandata è ripartita tra le griglie del canale di mandata in funzione dei carichi di raffrescamento di ogni locale.
Ritorno aria
La configurazione della posizione del ritorno viene definito direttamente nel pannello dell’unità interna. La disposizione del ritorno può essere di due tipi:
- Posteriore
in questo caso è necessario disporre di una rete di canali di ritorno - Inferiore
viene lasciato il collegamento con una griglia sul controsoffitto, senza rete di canali di ritorno
RIFERIMENTO ASHRAE DELLE UNIONI DEI CANALI
Gli elementi di unione dei canali (raccordi, transizioni e biforcazioni) appaiono nella relazione di calcolo dei canali (colonna Tipo) con il loro riferimento ASHRAE. Questo dato permette una miglior identificazione degli elementi dell’unione.
INFORMAZIONI SUI SISTEMI VRF E ESTIA DI TOSHIBA
Nella finestra di dialogo Preferenze di progetto è stato aggiunta l’opzione Sistemi di refrigerante che permette di attivare il riferimento, il tipo e il modello delle unità interne e esterne dei sistemi VRF e Estia di TOSHIBA, per mostrare queste informazioni sulla planimetria.
PORTATA DI VENTILAZIONE DEI CANALI
La versione 2017.k include per ogni locale la proprietà Portata di ventilazione. Allo stesso modo che con i carichi termici, questo dato può provenire dalla connessione BIM con CYPETHERM LOADS o essere definite manualmente nel programma.
PAVIMENTO RADIANTE
Computo metrico prodotti Polytherm
Nella versione 2017.k i programmi CYPETHERM HVAC e CYPETHERM Polytherm, incorporano la nuova relazione di calcolo Computo metrico estimativo nella quale vengono inclusi i prodotti Polytherm utilizzati nel progetto dell’impianto. In questo modo, oltre ad una completa relazione dei risultati di calcolo sviluppata in collaborazione con Polytherm,i programmi includono una dettagliata computazione dell’impianto a pavimento radiante con sistemi Polytherm con immagini, descrizione, prezzi e quantità di tutti i prodotti.
Strumenti di modifica degli anelli
Dalla versione 2017.k, i programmi CYPETHERM HVAC e CYPETHERM Polytherm includono un nuovo strumento per la modifica degli anelli di pavimento radiante che permette di realizzare variazioni.
alla configurazione proposta in modo automatico dal programma.
MENU CONTESTUALE ELEMENTI IMPIANTO
Cliccando il tasto destro del mouse mentre il cursore è posizionato su un elemento dell’impianto o sul limite di un locale, appare un menu contestuale con la possibilità di modificare o eliminare l’elemento selezionato e consultare i risultati dei calcoli corrispondenti.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”1″][vc_column][vc_column_text]
Ulteriori informazioni
- Maggiori informazioni su Cypeterm HVAC
- Elenco degli applicativi informatici del CTI
- Scarica la suite Cype
- Cypetherm CE
- Cypelux
- Suite CYPE
- Da Domus.Cad al calcolo termotecnico con CYPETHERM
- Vedi tutti i filmati
- Cypesound
- Cypesound DRAPDE
- Cypetherm Contabilizzazione
- Cypetherm Etichetta energetica
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]