[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Scoprire l’ingegneria è un viaggio nel mondo dell’ingegneria, iniziato nel 2013 con la prima edizione della manifestazione. L’evento, organizzato dalla Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri di Pistoia, si compone di una mostra permanente e una serie di convegni e incontri tecnici
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si svolgerà a Pistoia nei giorni 13, 14 e 15 Ottobre 2017, all’interno del calendario di Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017.
Interstudio ha sviluppato un’App per IOS e Android per partecipare e seguire nel modo migliore tutte le fasi della manifestazione, sia per la parte logistica, quali convegni, mostre, presentazioni, dimostrazioni pratiche, sia per seguire in tempo reale alcuni degli esperimenti, ad esempio è possibile monitorare in tempo reale alcuni dei sensori.
Ecco alcuni screen shot dell’App:
Gli obiettivi
L’obiettivo principale è quello di promuovere la cultura scientifica attraverso il ruolo e la figura dell’ingegnere, e mostrare come attraverso il suo lavoro contribuisca a migliorare le condizioni di vita del quotidiano.
La manifestazione, attraverso i seminari tecnici a essa correlati, si rivolge anche a personale tecnico o a semplici appassionati di alcune questioni più specifiche.
Infine, allargando la collaborazione ad associazioni quali Protezione Civile, Università e altri Ordini professionali italiani, si vuole costruire una rete culturale in ambito scientifico che possa in futuro dare nuovi frutti e collaborazioni sempre nell’ottica di espandere il concetto che la cultura è anche scientifica ed un bene di tutti.
In particolare, la Commissione Giovani dell’Ordine di Pistoia, attraverso la propria installazione, vuole mettere l’accento sulla concezione ingegneristica dei rischi ambientali da un punto di vista di monitoraggio, valutazione e mitigazione: in particolare l’intento è quello di far vedere alla popolazione come l’ingegneria interviene nel monitoraggio, valutazione e mitigazione del rischio sismico, rischio idrogeologico, rischio da vento e rischio da fuoco.
La mostra permanente
Numerosi i partecipanti alla mostra, che porteranno in Piazza esempi di applicazione della scienza e della tecnologia alla nostra vita quotidiana, che potremo osservare e toccare con mano.
Saranno presenti Università e enti di ricerca che mostreranno gli ultimi sviluppi della ricerca scientifica, nell’ambito della robotica, degli studi sull’ambiente, delle scoperte sulla fisica dell’Universo.
Ci saranno installazioni interattive, laboratori didattici per i ragazzi e percorsi pensati apposta per i più piccoli.
Tra i partecipanti alla mostra citiamo: Museo Leonardiano di Vinci, Istituto Robotica Sant’Anna, Dipartimenti di Ingegneria Industriale, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Flumina, Musea Materia, CRIACIV, ECM e molti altri.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”5″ animation=”bounce”][vc_column][vc_column_text]
Maggiori informazioni ->
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]