DomusWall è un programma strutturale per il progetto e la verifica di edifici in muratura ordinaria, armata e con sistemi a blocchi cassero, con calcolo lineare e non lineare e conforme alle norme NTC 2018 e successiva circolare esplicativa del 2019.
La versione 4.2 permette di inserire all’interno di edifici in muratura elementi strutturali generici che corrispondano ad un comportamento elasto-plastico rappresentabile da una bilatera, con una parte iniziale con forza proporzionale allo spostamento ed una successiva con deformazione a forza costante.
Le struttura e i materiali di questo tipo si inseriscono direttamente all’interno dei setti, cliccando sull’opzione Materiale Utente.
I dati da inserire sono:
- Nome del materiale utente
- Retino per rappresentare il materiale in pianta
- Rigidezza del setto
- Forza ultima del setto
- Peso proprio
- Deformazione ultima espressa in metri
Nella finestra dei dati è mostrata anche la deformazione allo stato limite elastico, che però non è un dato, è calcolata dividendo la forza ultima per la rigidezza.
Per materiali come l’acciaio e il C.A. normalmente ricadono sempre in campo elastico al collasso dei setti murari e si può inserire un valore approssimativo per difetto pari a 2 volte per il calcestruzzo e 4 volte per l’acciaio della deformazione elastica.
Per altri materiali o strutture particolari è necessario fare un calcolo preventivo.
Nel caso in cui si utilizzi il materiale utente la geometria non è utilizzata per calcolare le caratteristiche di resistenza, ma solo per l’aspetto grafico e per la ricostruzione del modello e delle relazioni fra i vari setti.
I setti con materiale utente sono utilizzabili solo con il calcolo non lineare e non vengono verificati per le azioni perpendicolari al setto, con la sola esclusione delle verifiche cinematiche al ribaltamento.
Questo tipo di materiale è molto utile per inserire rinforzi come le cerchiature. Le applicazioni WEB iTcerchiature e iT-cerchiature-CA possono essere utilizzate per un calcolo di cerchiature in acciaio e CA e forniscono i valori di rigidezza e resistenza per inserirle facilmente come materiale utente.
n pratica si possono inserire tutti i materiali e strutture caratterizzati da una curva di plasticizzazione di tipo bilatera, con una fase elastica e una fase plastica a forza costante.
Maggiori informazioni
I