Con i sistemi operativi Mac OS 10-15 (Catalina) prima e Mac OS 10.16 (BigSur) successivamente, non né più possibile far funzionare i programmi e i servizi a 32 bit che andavano bene fino al sistema operativo 10.14.
La soluzione è un programma di virtualizzazione, come Parallels desktop, VMware Fusion e Virtual box.
Descriveremo di seguito come istallare una macchina virtuale con High Sierra su BigSur con VMware Fusion. Rimandiamo, per quanto riguarda Virtual box, all’articolo https://news.interstudio.net/2019/10/02/high-sierra-su-macos-10-15-catalina/
Download di High Sierra
High Sierra, o altri sistemi operativi precedenti, può essere caricato da questo indirizzo:
https://support.apple.com/it-it/HT211683
Ultimamente Apple non permette di scaricare il pacchetto su computer dove non può funzionare, che significa tutti i Macintosh venduti con un sistema operativo successivo. High Sierra quindi deve essere scaricato da un vecchio computer, poi può essere utilizzato con VMware Fusion.
Creazione della macchina virtuale
Dopo avere aperto VMWare Fusion, scegliere Nuova, dal menù Archivio, si apre la seguente finestra di dialogo:
A questo punto è sufficiente prendere il file del sistema operativo scaricato da Apple e trascinarlo nel riquadro Installa da disco o immagine.
L’installazione procederò come consueto su un computer fisico, chiedendo le varie informazioni sulla lingua, fuso orario, password ecc.
Alla fine avremo una macchina virtuale High Sierra all’interno di BigSur dove far funzionare tutti i programmi a 32 bit.
laurainnocenti7@gmail.com
curiosa di sapere, allego il mio nuovo indirizzo mail…