In questo numero segnaliamo un programma di modellazione shareware, di costo molto contenuto. 79 dollari, semplice ed efficace nell’uso, con caratteristiche molto interessanti e disponibile sia per Windows che per Mac Os X.
I programmi di modellazione hanno per loro natura tempi di apprendimento abbastanza lunghi, perchè fanno riferimento a metafore e a concetti che non fanno parte della tradizione professionale e progettuale, come ad esempio le funzioni booleane. AC3D riunisce queste funzioni in modo semplice, ne rende l’uso immediato e intuitivo, per cui si riesce da subito a creare dei modelli senza consultare il manuale, orientandosi sugli aiuti che appaiono automaticamente passando con il mouse sopra le icone.
Un altra carattersitica molto interessante del programma è che si tratta in pratica di una stele di Rosetta dei formati tridimensionali, conta ben 23 formati di importazione e ben 28 formati di esportazione.
Tra i formati più noti segnaliamo l’omnipresente DXF, 3DS (3D Studio), lwo (LightWane), obj (Wavefront), Google Earth e moltissimi altri.
AC3D quindi può essere utilizzato, in modo bidirezionale, come modellatore in abbinamento con altri programmi, in particolare programmi CAD, e come programma di conversione di formati tra programmi diversi. Ad esempio un programma in grado di importare il formato 3DS può, tramite AC3D, importare anche altri 22 formati.
Abbiamo provato AC3D assieme a Domus.Cad, utilizzando come formati di scambio 3DS e DXF e i risultati sono stati ottimi, sia importatando in Domus.Cad modelli creati o importati tramite AC3D, sia importando in AC3D modelli creati con Domus.Cad e modificandoli tramite gli strumenti di questo modellatore.
AC3D però può essere utile in generale in abbinamento con molti altri programmi e provarlo e facile, sul sito del produttore, la società INVIS, è possibile scaricare gratuitamente il programma e utilizzarlo senza limitazioni per 15 giorni.
Per scaricare il programma l’indirizzo è: