Interstudio ha rilasciato Vectoris, modulo aggiuntivo di Domus.Cad per la vettorizzazione automatica di immagini raster, ottimizzata per disegni architettonici, mappe e loghi.
E’ caratterizzato da un uso molto semplice e da risultati di grande qualità, grazie anche ad una serie di ottimizzazioni predefinite per le immagini raster di tipo più comune, quali immagini architettoniche, mappe, loghi e altre.
Il risultato è sempre un disegno vettoriale, composto da linee e poligoni, che l’utente può facilmente modificare e integrare nel proprio lavoro.
Vectoris include anche molte possibilità di personalizzazione per affrontare nel modo migliore anche i casi più complessi, quali immagini sporche, troppo scure o troppo chiare, con linee spesse o sottili.
Tra le funzioni automaatiche del programma citiamo:
- Estrazione di centrolinea
- Estrazione di bordo
- Estrazione di bordo e centrolinea
- Filtro dilatazione
- Filtro erosione
- Filtro Smooth
- Soglia di vettorizzazione
- Scorniciatura
- Raddrizzamento automatico
I vari settaggi relativi a queste caratteristiche sono già impostati automaticamente per i tipi di vettorizzazione predefiniti.
La vettorizzazione puo’ anche essere parziale, delimitata da un rettangolo tracciato sull’immagine.
L’applicazione tiene conto anche delle leggere rotazioni introdotte dalla difficoltà di tenere perfettamente allineato il foglio durante la scannerizzazione, trova automaticamente l’angolo di disallineamento e raddrizza il tutto.
La modalità d’uso è straordinariamente semplice, è sufficiente selezionare in Domus.Cad l’immagine da convertire, scegliere Vector da menù, scegliere il tipo di vettorizzazione (architettonica, mappe o altro) e confermare. Il disegno risultante è riportato immediatamente sul disegno, sovrapposto all’immagine originale, in modo da confrontare la qualità del risultato.
Maggiori informazioni su www.interstudio.net