E’ stato rilasciata la versione 2.0.4 del foglio elettronico gratuito per il progetto di cerchiature in cemento armato.
Il foglio elettronico permette il progetto di cerchiature in C.A. con controllo della rigidezza, della resistenza e delle deformazioni in campo non lineare, secondo le norme NTC 2008 e successive circolari.
La cerchiatura è calcolata automaticamente in modo che la rigidezza del pannello dopo l’intervento sia compresa tra il -15% e il 15% rispetto allo stato attuale.
La parete viene inoltre verificata garantendo che la resistenza e la capacità di deformazione, fornite dall’insieme setti-cerchiatura non peggiorino ai fini del comportamento rispetto alle azioni orizzontali.
La nuova versione corregge un errore nel calcolo della rigidezza nello stato di progetto nel caso di cerchiature con vincolo di cerniera alla base.
Scarica la nuova versione dall’Area Download …
vado a verificare la nuova pagina
Spett. Interstudio,
ho scaricato il foglio in questione con la correzione da voi annunciata. Mi permetto però di far presente alcuni non trascurabili errori che sono presenti in tutte le versioni.
1 – Le caratteristiche meccaniche elencate nel foglio di esempio non sono quelle di muro in mattoni pieni ma di muratura in pietrame disordinata;
2 – Se si adotta un livello di conoscenza LC3 cui corrisponte FC = 1, allora i valori di fm e tau devono essere quelli medi e non minimi della Tab C8A.2.1.
Mi è sembrato doveroso comunicarvi quanto sopra.
Cordialmente.
Fulvio Conte
Il foglio elettronico non propone valori dei materiali, non devono essere presi come valori da utilizzare. I valori dei materiali e il coefficiente FC devono essere valutati e determinati volta per volta dal progettista.
I riferimenti alle tabelle sono per indicare al progettista dove trovare i valori corretti.
Tra l’altro alcune parti potrebbero essere anche nuove e in questo caso la resistenza deve essere determinata in base alla resistenza del blocco e alla classe della malta, al di fuori delle tabelle indicate.
Il foglio elettronico è proposto come aiuto nel calcolo e non sostituisce certamente la normativa, che deve essere conosciuta e applicata dal progettista. I riferimenti alla normativa presenti nel foglio sono delle indicazioni per indicare rapidamente al progettista dove trovare le informazioni utili all’utilizzo del foglio.
Anche se quindi non si tratta di errori del foglio elettronico, perché se nel foglio sono inseriti dati corretti i risultati sono corretti, in considerazione che comunque rappresenta anche un esempio di applicazione, può essere utile alla sua comprensione inserire dei dati di partenza tra loro congruenti, per evitare anche dubbi interpretativi e quindi nella prossima versione approfitteremo della sua segnalazione, grazie!