L’ing. Marco Nocera ha messo a disposizione degli utenti dell’Area Download di Interstudio, una serie di fogli elettronici per il calcolo strutturale molto utili.
Gli argomenti trattati sono: arcareccio in acciaio, azione del vento, carico da neve, giunto sismico, profili presso-inflessi, travi a T in CA, travi con più appoggi.
I fogli elettronici sono ben fatti sia dal punto di vista tecnico che come formato documentale da inserire nelle proprie relazioni. Anche la documentazione è completa e inclusa in ogni foglio elettronico
Segue una descrizione più dettagliata.
Arcareccio in acciaio
Il foglio di calcolo esegue la verifica di un arcareccio di copertura in acciaio (IPE, HEA, C ed OMEGA) soggetto a flessione deviata secondo quanto prescritto dalle NTC 2008 e dalla Circolare 617/2009, sia in termini di resistenza, sia in termini di deformabilità.
Lo schema statico adottato è quello della trave semplicemente appoggiata sottoposta ad un carico uniformemente distribuito; questo può provenire sia da un orizzontamento (la cui area di competenza è definita dagli interassi destro e sinistro), sia da un carico lineare sul profilo stesso (ad es., quello dovuto ad un carico appeso).
Azione del vento
Il foglio di calcolo determina l’azione (statica equivalente) del vento sulle costruzioni secondo quanto prescritto dalle NTC 2008 e dalla Circolare 617/2009.
Carico neve
Giunto sismico
Il foglio di calcolo stima la dimensione minima del giunto sismico tra due costruzioni contigue secondo quanto indicato al punto 7.2.2 delle NTC 2008; si noti che alcuni dei dati di input possono doversi reperire in una Relazione Geologica e/o Geotecnica appositamente redatta.
Profilo presso inflesso in acciaio con sagomario
Le sollecitazioni normali e flettenti devono essere introdotte direttamente dall’utente; scelto il profilo, il foglio di calcolo (che implementa il sagomario) provvede automaticamente a riportarne le necessarie caratteristiche geometriche ed inerziali.
Trave a T in C.A.
Il foglio di calcolo esegue la verifica di una trave in c.a. con sezione a T secondo quanto prescritto dalle NTC 2008 e dalla Circolare 617/2009; le verifiche sono eseguite in un numero prefissato di sezioni (oltre che all’appoggio ed in mezzeria) per tener conto di possibili variazioni dell’armatura longitudinale e delle staffe.
Lo schema statico adottato è quello della trave semplicemente appoggiata sottoposta ad un carico uniformemente distribuito; questo può provenire sia da un orizzontamento (la cui area di competenza è definita dagli interassi destro e sinistro), sia da un carico sovrastante il profilo stesso (ad es., quello dovuto ad una parete).
Travi continue su 3, 4 e 5 appoggi
I fogli di calcolo eseguono la determinazione delle sollecitazioni massime (in valore assoluto) di momento flettente e taglio nelle diverse campate, disponendovi i carichi (permanenti ed accidentali) secondo opportune combinazioni “a scacchiera”, in accordo con i coefficienti indicati dalle NTC 2008 e dalla Circolare 617/2009.
Download dei fogli elettronici
Scarica i fogli elettronici adesso >
Grazie, molto utili
Ottimi. grazie
Sono fatti molto bene..
complimenti e grazie
GRAZIE UTILI E PRATICI PER IL PREDIMENSIONAMENTO
Non riesco a scaricare i fogli elettronici, pur essendo registrato al sito.
Come mai?
Viene spedita una email con l’indirizzo per il download all’indirizzo email dell’utente. Controlli che non sia stata intercettata dal suo filtro anti-spam. Eventualmente provi ancora e poi controlli la posta, inclusa la cartella della posta indesiderata. Hotmail in particolare ha inserito delle regole molto restrittive, che fanno perdere posta del tutto regolare senza che venga mandata indietro al mittente con un errore, per cui nessuno se ne accorge.
Ecucaliptus
mirkomaffei@gmail.com
SALVE, VORREI EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEI FOGLI ELETTRONICI
Deve andare dell’Area Download all’indirizzo
desidero scaricare i fogli elettonici i oggetto
Grazie
Salve sono l’ing Noris Pegoraro gradirei disporre dei fogli elettronici che avete messo a disposizione
Grazie
Cordiali saluti
Ing Noris Pegoraro
I fogli si scaricano dall’Area Download https://download.interstudio.net
devo provare
va bene
Tutto interessante. Sono curioso di provare.