[vc_row][vc_column][vc_column_text]DomusWall, programma per edifici in muratura ordinaria, armata e con blocchi cassero, dopo l’uscita in primavera dell’innovativa versione 4, ha continuato con scadenza pressoché mensile a rilasciare nuove versioni del programma fino alla recente versione 4.1, con il supporto della Circolare esplicativa alle NTC 2018.
La circolare non è stata ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e quindi non è ancora ufficialmente in vigore, ma DomusWall è già pronto.
Oltre a questo dalla versione 4.0 alla 4.1 sono stati fatti altri progressi, riportiamo di seguito i più interessanti.
- Implementazione della Circolare esplicativa 2019, autorizzata dal Ministero dei Lavori Pubblici, ma non ancora pubblicata.
Per attivare il calcolo conformemente alla circolare è necessario selezionare l’opzione Circolare esplicativa 2019 nella finestra dei Dati Generali.
La circolare incide principalmente sul calcolo non lineare, che è diverso rispetto a quello descritto nella circolare esplicativa del 2009.
La relazione del calcolo contiene maggiori informazioni, in particolare riguardo alle deformazioni e alle forze relative ai vari stati limite: SLC, SLV e SLE.
- Quando si seleziona un poligono viene messo come setto di riferimento il setto padre del poligono selezionato in modo che risulta evidente a quale setto è applicata l’area di carico. E’ possibile quindi continuare ad aggiungere poligoni e rettangoli di carico al setto evidenziato.
- E’ stata aggiunta l’informazione del setto di riferimento di un’area di carico selezionata nella linea dei messaggi in basso.
- Introdotta la deformazione angolare nei materiali, invece della duttilità, come preparazione alle modifiche previste nella circolare 2019.
- Quando i retini delle aree di carico sono disabilitati i poligoni dele aree di carico non sono selezionabili ed è possibile modificare gli eventuali setti sottostanti. E’ sempre possibile modificare i poligoni tramite le maniglie sui vertici.
- E’ stata migliorata la gestione dei disegni DWG e DXF importati. Il simbolo in basso a sinistra per selezionare e spostare i disegni importati è stato spostato per renderlo maggiormente visibile e più facilmente selezionabile. Quando è selezionato è verde e passando con il mouse sopra di esso o sopra qualsiasi maniglia di un elemento importato, accanto al simbolo appare la scritta dxg-dxf.
- Controllo su immissione poligoni di carico per evitare punti doppi, che vengono scartati. Poligoni con punti doppi e area nulla potevano creare problemi di scala.
- Supporto in importazione ed esportazione delle versioni di DWG e DXF fino alla 2018.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”1″ bg_color=”#ededed”][vc_column][vc_column_text]
Maggiori informazioni:
Calcolo non lineare murature con NTC 2018
Scarica DomusWall 4.1 in prova[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]