La funzione Intersezione diagonali, assieme alle funzioni di definizione di dettaglio delle finestre e delle porte, alle funzioni di introduzione numerica e algebrica delle misure e la fusione delle connessioni dei muri, permettono, in modo semplice e preciso, di ricostruire il rilievo di vecchi edifici con stanze fuori squadra.
La base è la funzione Intersezione diagonali, che sostituisce in pratica il metodo manuale di ricostruzione tramite compasso e intersezione di cerchi.
Intersezione diagonali permette in pratica di trovare i vertici delle stanze tramite le misure dei lati e delle diagonali e in generale permette di ricostruire un rilievo per triangolazione.
La definizione dettagliata delle caratteristiche geometriche delle finestre permette di tenere conto anche di aperture molto irregolari, come si possono trovare in edifici storici o semplicemente vecchi.
Nei rilievi dei vecchi edifici è necessario gestire il passaggio da una stanza all’altra, che, non essendoci allineamenti tra le murature e uniformità di spessori, non è banale.
Le gestione delle misure di Domus.Cad permette di passare da una stanza all’altra tramite il posizionamento delle porte e le misure delle porte rispetto alle stanze che uniscono.
Il modo più semplice e rapido per vedere come funziona la ricostruzione di un rilievo è tramite un filmato che ne descrive passo dopo passo tutte le operazioni.
Ulteriori informazioni
- omus.Cad 4 – L’Innovazione
- L’interfaccia di Domus.Cad 4
- Home Page Domus.Cad Pro
- Home Page Domus.Cad Std
- Offerta di lancio: 50% sconto e pagamenti in due rate
- Scarica il programma in prova gratuita