Il 10 febbraio del 1983 veniva redatto l’atto costitutivo della società Interstudio S.r.l., 40 anni fa. I soci fondatori erano 5, Roberto Lamberti, Sauro Agostini, Alberto Bonistalli, Novarro Baldi e l’Amministratore Unico Sergio Bindi. Con il passare del tempo si sono aggiunti altri soci, dipendenti e collaboratori e l’avventura continua.
Domenica 12 febbraio 2023 abbiamo festeggiato i 40 anni nell’attuale sede di Interstudio.
Una breve storia
Interstudio è stata fondata nel 1983 come società di servizi, rivolgendosi principalmente al mercato tecnico e professionale. Lo sviluppo software è nato inizialmente come necessità per poter offrire servizi tecnici avanzati e concorrenziali, ma negli anni successivi ha assunto sempre più importanza l’offerta sul mercato di soluzioni software per il mondo della progettazione.
L’approccio iniziale ha fatto di Interstudio una società molto particolare, dove la vendita del software non è altro che l’inizio di un rapporto intenso e molto personalizzato fra la società, gli utenti, i rivenditori e gli operatori.
I primi software distribuiti erano su piattaforma Apple e DEC Digital Equipment Corporation, sviluppati in Fortran e Pascal.
Il primo programma distribuito è del 1986, DigiCad 3D. Domus.Cad è del 1990. Altri programmi distribuiti in questi primi tempi erano Mac-Carpent, Nonio, Geo-Tec
I principali clienti nel periodo iniziale erano studi tecnici, ingegneri, architetti, imprese e pubbliche amministrazioni.
Dalla metà degli anni 80 Interstudio è stato partner Apple per mercato tecnico con numerose collaborazioni commerciali dirette sul modello del comarketing e tecniche, come ad esempio lo sviluppo del software “MacInGeo” distribuito a 60.000 utenti.
La partnership con Apple comprendeva sponsorizzazioni dirette in termini di sovvenzioni per la partecipazione a eventi italiani SAIE, SMAU e internazionali WDC e sotto forma di hardware.
In questo periodo Interstudio si afferma come una delle realtà principali nel panorama del software tecnico su piattaforma Apple Macintosh. Il prodotto principale è DomusCAD, un CAD architettonico 3D, al quale si affiancano prodotti per la topografia, la fotogrammetria, il calcolo strutturale, la geotecnica, la contabilità dei lavori ed altri ancora.
Dal 1999 Interstudio ha iniziato lo sviluppo su piattaforma Microsoft Windows.
Ha implementato tecnologie proprietarie multipiattaforma in C/C++ e ha partecipato come contributor al progetto open source Quesa e come socio alla Open Design Alliance.
Nel corso di questi anni Interstudio ha costruito partnership anche con società estere, con la distribuzione dei loro software in Italia. Citiamo tra gli altri la francese Abvent, con il programma Artlantis, la spagnola Cype, con i programmi energetici e impiantistici e la tedesca Kazmierczak Software GmbH con Print2Cad.
Nell’ambito WEB Interstudio opera dal 1996, ecco alcune delle tappe:
- 1996 Interstudio ospita un ISP per la zona di Prato e Pistoia. Connettività dial-up per PPAA.
- 1997 sito web aziendale in lingua Italiana e Inglese
- 2000 prime attività di Search Engine Optimization
- 2001 e-commerce CADStore (PHP/MySQL) per la vendita di software
- 2005 area clienti e area download su tecnologia Java EE.
- Dal 2007 Interstudio ha investito sempre maggiori risorse nel settore dello sviluppo web e mobile anche su commissione, allargando lo scope delle attività anche al di fuori del mercato tecnico.
- Nel 2012 Interstudio ha lanciato ISTools, un ambizioso progetto che mira a promuovere il modello di software as a service nel mondo tecnico/ professionale. Ad oggi sono presenti 8 strumenti fruibili tramite web ed accessibili in maniera collaborativa (secondo il concept di Google Drive). 60.000+ utenti attivi al giugno 2014.
- Nel 2014 ha partecipato ad un progetto finanziati dalla Regione toscana, Progetto WILIFE – Wireless e TCT per crisi e emergenze, assieme all’Università di Firenze, il CNR e Leonardo
- Negli ultimi anni ha avuto grande sviluppo la fornitura di sistemi completi per la gestione degli ordini professionali, con oltre 50 Ordini come clienti e la collaborazione, per integrare i servizi, con la Banca Popolare di Sondrio e Namirial.