Dopo una serie di versioni caratterizzate dall’aggiunta di importanti funzionalità, quali gestione degli strati, infissi automatici, conversione file PDF, gestione avanzata DWG-DXF e altro ancora, questa versione di Domus.Cad è caratterizzata da un lungo lavoro di ottimizzazioni e miglioramenti di ciò che è stato fatto fino ad adesso.
Questo lavoro è stato fatto anche grazie ai nostri beta-tester e a tutti gli utenti, che, con le loro segnalazioni e suggerimenti, ci hanno consentito di lavorare tenendo conto sopratutto delle esigenze degli utenti.
Una parte del lavoro di ottimizzazione è consistito nel rendere più semplice, veloce e fluido l’uso del programma, ad esempio nella selezione, nella modifica, negli spostamenti e altre operazioni di base.
Un altro lavoro di “raffinamento” è stato fatto nell’importazione ed esportazione DWG-DXF, specialmente per quanto riguarda i testi.
Sono state aggiunte possibilità in più a funzioni già esistenti, come ad esempio la possibilità di deformare le mesh anche in direzione Z.
Per quanto riguarda la versione per MacOs, adesso è Universal Binaries, vale a dire la stessa applicazione è compatibile sia con processori intel che con processori ARM M1 e M2. Inoltre è stato testato con il nuovo sistema operativo Sonoma (14).
Riportiamo di seguito una lista di alcuni miglioramenti e correzioni.
Miglioramenti
- Modulo objRot Attivata rotazione su origine locale
- Se la distanza di fusione di uno dei due muri coassiali è 0, non vengono uniti
- Quando si sceglie di modificare un tetto in un solaio,adesso mette sempre pendenza uguale a zero
- Adesso la funzione Separa in facce cancella l’originale. Per recuperare l’originale si annulla l’operazione.
- Gestione aperture file migliorata.
- Agganci esclusi dal segmento della camera
- Per alcuni elementi cambiato deforma/inverti/ruota
- Messe in primo piano le finestre sul click
- Il poligono rimane selezionato dopo avere aggiunto un vertice
- Migliorato deforma mesh piano attivo
- E’ stata migliorata la gestione degli spostamenti di selezioni multiple, che a volte generavano degli spostamenti non congruenti degli elementi selezionati
- Aggiunta deformazione in z nelle mesh
- Per aggiungere un punto nel poligoni devo premere alt+command
- E’ stato aggiunto un piccolo ritardo nello spostamento degli elementi per evitare spostamenti accidentali. Se mentra si clicca su elemento lo spostiamo velocemente l’elemento sembra spostarsi, ma poi torna al suo posto.
- Ottimizzazione nell’importazione ed esportazione dei testi in DWG-DXF.
Correzioni e modifiche
- Corretta quota infissi nel rendering vettoriale
- Corretto esportazioni IFC. Gli infissi alcune volte venivano messi alla quota sbagliata
- Esportazione IFC corretta quota apertura quando il muro ha una quoto maggiore di zero
- Corrette immagini modulo RoofTiles
- In objRot messo un avviso che impedisce la rotazione di elementi non rotabili
- Corretta rotazione oggetto. Adesso il vecchio oggetto viene cancellato e funziona undo/redo
- Correzione objrot, in alcuni casi in x e y non ruotava correttamente
- Adesso archivia lo sfondo delle quote se attivato
- Corretto fora immagine prima gli elementi con matrice di deformazione non identita’ non venivano corretti
- Corretta trasparenza colore file obj
- Corretta introduzione archi per tre punti. In alcuni casi si ribaltava in fase di modifica
- Adesso riesco a cambiare nome nei riempimenti immagine
- Correzione bug su recthandle e rattangolo per tenere conto della deformazione dell’elemento, corretto boundingbox
- Corretto cambio materiale per le mesh dentro un oggetto
- Importazione dwg/dxf le PolyFaceMesh adesso prendono il colore e il materiale delle facce
- Quando non è possibile leggere un file viene mostrato un messaggio con il tipo di errore
- Snap segmenti, messa distanza da asse perpendicolare
- Aggancio ortogonale segmenti adesso il punto di tracciamento deve essere dentro lo la distanza di selezione per agganciarsi
- Corretto salvataggio con nome file errato
- Messo controllo in modo che SetupWindow non sia richiamato più volte
- Corretto aggiustamento luce ambiente tramite slider
- Controllo cancellazione materiali quando sono a zero
- Corretto blocco orizzontale e verticale nel disegno dei poligono
- Corretto errore doppio click su segmenti che annullavano l’operazione precedente Corretto spessore finetre con possibilità di controllare spessore in stampa
- Correzione duplicazione cerchi e archi. Non venivano duplicati spessori e tipi di linea.
- Altre piccole correzioni e modifiche …