DigiCad 3D è un programma di fotogrammetria aerea e terrestre e cartografia.
La versione 24 pone l’attenzione sul trattamento delle immagini, in modo da rendere più efficaci tutte le procedure, sia per quanto riguarda le foto architettoniche, che le foto satellitari, aeree e le mappe.
Luminosità e contrasto
La procedura di modifica della luminosità e del contrasto delle immagini permette sia di migliorare le foto, sia di mettere in evidenza le informazioni più importanti. Migliora quindi anche il risultato finale. Posso mettere in evidenza, ad esempio la tessitura delle pietre di un fabbricato storico.
Descriviamo brevemente le funzioni più interessanti.
Vettorizza
E’ stata migliorata la funzione di vettorizzazione automatica della versione precedente, sia tramite una nuova interfaccia utente interattiva, che nel risultato finale.
Colore trasparente
Questo comando permette di rendere trasparente un intervallo di colore. Il colore può essere indicato anche cliccando con lo strumento Contagocce in qualsiasi punto dello schermo. Rispetto al olore prescelto sono resi trasparenti anche i colori prossimi all’interno di un certo intervallo di variazione.
Nell’esempio sotto vediamo una mappa d’impianto i cui fondo è reso trasparente, permettendo così di sovrapporre la mappa ad altre mappe o ad altri disegni.
DigiCad 3D in breve
- DigiCad 3D, che è utilizzato principalmente per la fotogrammetria e la cartografia. Il programma opera su superfici di diverse tipologie, incluse quelle architettoniche, cartografiche e pittoriche, all’interno di un ambiente CAD completo e flessibile.
- Tra le sue funzioni principali, si evidenziano strumenti esclusivi e innovativi che consentono di lavorare su parti specifiche delle immagini, controllare le trasparenze, operare su superfici curve regolari e irregolari ed eliminare la deformazione ottica degli obiettivi.
- DigiCad 3D è in grado di svolgere una vasta gamma di compiti, come eliminare la deformazione prospettica delle immagini, creare ortofoto, correggere e georeferenziare mappe, sovrapporre e unire disegni e carte a diverse scale, e molto altro ancora.
- Tra le funzionalità specifiche si includono la possibilità di eliminare la deformazione prospettica basandosi su quattro o più punti di controllo, trasformare solo una parte dell’immagine, lavorare con immagini trasparenti o opache, mosaicatura di immagini, raddrizzamento di superfici curve e eliminazione della deformazione ottica.
- Il software supporta anche l’inserimento di immagini da Google Maps, la gestione di nuvole di punti, la digitalizzazione di disegni e fotografie, la creazione di texture da foto e il trattamento delle immagini, tra le altre funzionalità.
- Infine, DigiCad 3D offre diverse opzioni per l’importazione ed esportazione di dati in vari formati, consentendo l’interoperabilità con altri programmi e applicazioni.
Offerta di lancio
In occasione dell’uscita della versione 24, per un periodo limitato, DigiCad 3D viene offerto a 290 € invece di 490.
Maggiori informazioni
- Scarica e prova il programma
- Informazioni su DigiCad 3D
- Filmati e tutorial
- https://news.interstudio.net/2021/07/21/rilievo-di-facciate-per-il-Rilievo di facciate per il SuperBonus
- Cartografia con il drone