E’ stata rilasciata la versione 24.1 di Domus.Cad Pro e Std, programma BIM di progettazione architettonica e ingegneristica.
Questa nuova versione presenta molte novità importanti, che continuano a rendere il programma sempre più completo, convenzionalità esclusive. Di seguito parliamo di alcune di queste novità.
Nuvole di punti
Continua il lavoro sulle nuvole di punti, rendendole sempre più integrate nella progettazione BIM.
Creazione di isoipse
Dalle nuvole di punti di un terreno possono essere estratte le isoipse, sia in pianta che in 3D.
Vedi sopra e vedi sotto
Queste nuove opzioni abilitano la vista al di sopra o al di sotto rispetto al piano di sezione, permettendo di evidenziare in 3D cosa è stato sezionato.
Trasformazione in punti e poligoni
La sezione dinamica della nuvola, visualizzata a vare altezze nei vari piani, può essere “fotografata” sia creando degli oggetti di punti, sia estraendo dei poligoni vettoriali.
Visualizzazione vettoriale
La nuvola sezionata viene rappresentata anche nella finestra vettoriale, permettendo così delle misurazioni precise di angoli e distanze anche in sezione e in prospetto.
In questo modo il confronto fra nuvola e modello BIM è perfettamente confrontabile e misurabile.
La visualizzazione all’interno di una certa profondità permette ad esempio di mettere in evidenza una struttura.
Il tutto può essere copiato su dei piani per successive elaborazioni, ad esempio per generare la struttura del tetto per estrusione o la guglia del campanile per rotazione.
Le nuove funzioni per le nuvole di punti
Animazione
E’ stata introdotta una procedura di animazione, sia seguendo un percorso che attorno ad un punto. L’animazione avviene in base ad una velocità impostata.
Ricampiona immagine
Questa nuova funzione permette di cambiare la profondità di colore e la risoluzione delle immagini, in modo da adattarle alle necessità tecniche del progetto e della stampa
Ad esempio, passando da un’immagine a milioni di colori ad una in bianco e nero, che potrebbe andare bene per disegni tecnici, la memoria necessaria si riduce ad un 1/32mo della dimensione originaria.
Altre novità
Queste sono alcune delle novità della nuova versione, per un elenco più completo vedi: