E’ stata rilasciata la versione 24.2 di Domus.Cad Pro e Std, programma BIM architettonico di Interstudio.
Alcune novità riguardano l’animazione della luce solare, sia durante il giorno che durante l’anno, la gestione di prospetti, sezioni e viste ibride raster e vettoriali, la trasformazione in immagini delle nuvole di punti e di parti del disegno e molto altro. Vediamo alcune funzionalità più in dettaglio.
Animazione del sole
Questa animazione simula il percorso del sole durante tutto l’anno, per una certa ora del giorno, o durante tutto il giorno per uno specifico giorno dell’anno.
Questa simulazione permette di controllare al meglio l’insolazione e la profondità delle ombre per una progettazione che tenga conto di tutti gli aspetti ambientali circostanti.
Ecco un breve filmato che mostra come utilizzare questa funzione.
Viste ibride raster-vettoriali
Le viste ibride sono una tecnica di rappresentazione tridimensionale dove le viste raster, renderizzate con tecniche di rendering di tipo fotografico, sono esattamente sovrapposte a viste di tipo tecnico, costituite da linee e poligoni.
Il risultato è una vista con colori e ombreggiature con sovrapposte le linee che individuano con precisione gli elementi del disegno e gli spigoli degli elementi.
Nelle versioni precedenti questa tecnica era utilizzabile dagli utenti più avanzati in modo manuale, tramite una serie di passaggi, adesso il tutto è realizzabile tramite una semplice scelta dalla finestra delle viste vettoriali. Di seguito le varie combinazioni ottenibili.
La parte raster della vista ibrida, che in pratica è un’immagine, può essere più o meno desaturata per dare più importanza al disegno.
Le viste ibride permettono di creare delle immagini realistiche con la precisione delle viste tecniche.
Immagini da selezione
La creazione di immagini di alta qualità da una selezione di elementi permette di fare delle specie di fotografie di parti di disegno. Ad esempio l’immagine di una sezione di una nuvola di punti crea un disegno leggero di una certa posizione della sezione e permette di salvare molte sezioni con un’occupazione di memoria limitata.
Altre modifiche e novità
Per una lista completa delle differenze fra la nuova versione 24.2 e le precedenti, vedi la Ulteriori informazioni su Domus.Cad >