La prima parte dell’articolo descrive le nuvole dei punti e come Domus.Cad riesce a gestirle. Seguono dei filmati tutorial che mostrano come in pratica si fa. Vedi anche la speciale offerta per gli utenti di altri CAD. I termini nuvole di punti e point clouds sono sinonimi.
Il rilievo e la gestione delle nuvole di punti sta assumendo sempre più importanza nel rilievo e nella progettazione architettonica.
I sistemi di rilievo sono sempre più diffusi e diversificati, si va dai classici laser-scanner, ai droni, ai sistemi Lidar semplificati e agli smartphone con sensore Lidar incorporato.
Tutti questi sistemi alla fine permettono di trattare una serie di punti colorati, che, visti da una certa distanza, permettono di vedere e riconoscere l’oggetto del rilievo.

Queste immagini si una nuvola di punti sono composte da alcune centinaia di milioni di pinti che, visti da una certa distanza, appaiono compatti
Argomenti
- Rilievo senza struttura
- Dal caos al BIM con Domus.Cad
- Integrazione
- Semplificazione
- Semplificazione punti cloud
- Piani verticali di delimitazione interattivi
- Organizzazione nei piani dell’edificio
- Dalla nuvola al BIM
- Vettorizzazione automatica
- Immagini raster in scala
- Filmati e tutorial
- Offerta speciale
Rilievo senza struttura
I rilievi architettonici o topografici eseguiti con strumenti tradizionali, dalla classica cordella metrica alle stazioni totali, sono ben strutturati, non si rileva a caso, ma vengono misurati elementi architettonici precisi quali spigoli, vertici, posizioni ecc.
Le nuvole dei punti, Cloud Points in inglese, invece non hanno una struttura reale, ma solo apparente e visiva. Quando un laser scanner rileva un edificio non fa nessuna differenza tra un vertice, uno spigolo o un punto qualsiasi nel mezzo di una parete.

Lo stesso edificio della figura precedente, ma con la camera molto avvicinata alla nuvola. A destra si vedono i singoli punti colorati, staccati tra di loro. L’informazione non è strutturata.
Per utilizzare quindi una nuova di punti in architettura è quindi necessario dare struttura al caos, trasformare masse indefinite di punti in muri, porte, solai, tetti, scale, pavimenti ecc., in modo poi da proseguire con la successiva progettazione.
Dal caos al BIM con Domus.Cad
In questo articolo approfondiamo la conoscenza dell funzioni avanzate di Domus.Cad per integrare le nuvole dei punti all’intento del programma, semplificarle, individuarne rapidamente le parti costituenti e inserire elementi BIM perfettamente corrispondenti a gruppi di punti delle nuvole.

La nuvola dei punti di una chiesa

Modello BIM ricavato dalla nuvola di punti, composto da elementi parametrici, muri, sola,i tetto, finestre, porte ecc.
Integrazione
Per Domus.Cad le nuvole di punti sono elementi di base esattamente come gli altri elementi del programma, muri, porte, tetti,utte le opera solai, scale ecc.
Sulle nuvole di punti possono essere fatte direttamente tutte le operazioni possibili sugli altri elementi, ad esempio, rotazioni, traslazioni, scalatore, duplicazioni ecc.
Come tutti gli altri elementi, le nuvole di punti hanno il loro pannello di gestione dove in tempo reale si modificano i vari parametri.

Il pannello di controllo delle nuvole dei punti
Questo significa che non ci sono modi diversi di operare e tutto è molto più rapido.
Multi-nuvola
Domus.Cad può impostare e gestire un numero qualsiasi di nuvole di punti. Questo permette anche di importare rilievi eseguiti con sensori Lidart con raggio limitato, come ad esempio quelli degli iPhone Pro. Mettendo assieme i vari gruppi di nuvole può essere composto un intero edificio.

Nella figura sopra interno di un ufficio rilevato con un iPhone Pro
Semplificazione
Quando viene eseguita una scannerizzazione di punti tramite più punti di presa, ci sono delle parti riprese da un solo sensore, altre da più sensori che si sovrappongono e altre in ombra che non sono state riprese.
Questa disomogeneità fa aumentare inutilmente la pesantezza dei Point Clouds. Domus.Cad ha una serie di strumenti interattivi per cancellare, sfoltire, rendere visibili o invisibili, isolare parti e gruppi, rappresentare in vari modi le informazioni.
Già in fase di importazione è possibile usare un filtro in base alla precisione desiderata.

In fase di importazione è impostabile una distanza di filtro, nella figura 2 cm. La distanza è impostata sulla base della precisione desiderata nella prosecuzione del lavoro. Tutti i punti più vicini tra loro di questa distanza non sono importati
Semplifica punti Cloud. Questo strumento opera su parti delle nuvole, delimitate ad esempio da poligoni o volumi, effettuando ulteriori operazioni, quali filtri, cancellazioni, visibilità o invisibilità, isolamento di parti specifiche.

Questo pannello permette di agire su tutta o parte della nuvola di punti, semplificando, rendendo visibili o invisibili i punti, di mettere in evidenza le parti ove operare e altro ancora

Dalla chiesa è stato reso visibile solo il campanile

In questo caso le parti esterne al campanile sono mostrate con una densità dei punti minore

Nella figura sopra è stato isolato l’abside dal resto della chiesa
Piani verticali di delimitazione interattivi. Due piani verticali, liberamente spostabili con il mouse o numericamente, permettono di visualizzare solo le parti comprese tra i due piani, questo permette di isolare molto velocemente le parti della nuvola sulla quale vogliamo intervenire, quali ad esempio sono una parete, un elemento architettonico, una decorazione o qualsiasi altra cosa.

Le posizioni delle linee minima e massima rappresentano due piano perpendicolari alla direzione di vista e che possono essere spostati con il mouse. Nella finestra 3D è mostrata solo la porzione di modello compreso tra i due piani

Posizionando con il mouse i due piani verticali della camera minimo e massimo sono rappresentati solo i punti compresi tra di essi. I due piano si spostano in pianta con il mouse in modo da individuare bene le parti utili dell’edificio

La stessa operazione eseguita sulla parete opposta

I due piani minimo e massimo sono perpendicolari alla direzione di vista e nella figura sopra sono stati posizionati per eseguire uno spaccato
Organizzazione nei piani dell’edificio. Quando una nuvola di punti è importata in Domus.Cad è organizzata immediatamente nei diversi piani dell’edificio, in modo che si possono vedere, in pianta che in 3D, sia come edificio complessivo che piano per piano, concentrandosi così ove stiamo operando.

Nella figura è stata disabilitata la visione di ciò che è al di sopra del piano di sezionamento e questo permette di vedere all’intento del piano
Sezioni vettoriali ovunque. La suddivisione in piani e la gestione dei piani verticali generano già sezioni vettoriali immediate e ovunque. Le sezioni vettoriali sono composte da poligoni e possono essere gestite con gli strumenti CAD di Domus.Cad.
Dalla nuvola al BIM
Gli elementi BIM architettonici, quali muri, porte, finestre, scale, solai, tetti, arredo e altri, vengono inseriti nella nuvola con un controllo continuo e immediato tra elemento inserito e i punti corrispondenti.
Le funzioni di visualizzazione e semplificazione di cui ai punti precedenti permettono di non vedere tutte le parti che non interessano in quel momento. Se ad esempio sto inserendo un muro con le relative finestre posso fare in modo che vedo solo i punti della nuvola corrispondenti al muro.
Queste operazioni sono eseguite in modo interattivo, vale a dire che vedo in pianta e in 3D la corrispondenza mentre traccio gli elementi.

La parte della nuvola corrispondente ad una parete della chiesa è mostrata evidenziata senza il resto dell’edificio

La stessa parete composta da muri, aperture e infissi, tracciata aggaggiandosi agli elementi della nuvola di punti

Gli elementi BIM, muri, aperture e infissi, esattamente sovrapposti alla nuvola di punti
La visualizzazione immediata e interattiva di elementi BIM e nuvola mentre questi sono inseriti e modificati, permette una sincronizzazione e una corrispondenza immediata tra le due parti. Eventuali discrepanze sono immediatamente ben visibili e modificabili.
Vettorizzazione automatica. E’ semplice e immediato ricavare disegni vettoriali di qualsiasi sezione in pianta, in verticale o inclinata in qualsiasi modo. I disegni vettoriali sono formati da poligoni, a loro volta trasformabili in altri elementi quali solai, tetti, muri ecc.

La pianta è in pratica una sezione orizzontale ad una quota scelta dal progettista. Può essere solo sezione od avere elementi in vista come nella figura al paragrafo successivo

La sezione della nuvola, in rosso, sovrapposta alla sezione del modello BIM;, in nero e alla nuvola di punti dietro il piano di sezione

Sezione quotata
Immagini raster in scala. Con un semplice click del mouse si possono generare immagini esattamente in scala e referenziate di piante, prospetti, spaccati, ciste, sezioni ecc. Queste immagini sono a registro con i punti della nuvola e con gli elementi estratti da essa. La gestione tramite immagini in scala è molto utile con nuvole di punti molto grandi, centinata di milioni di punti, perché la memoria occupata per le operazioni è molto minore e tutte le operazioni sono molto più veloci, queso permette di gestire nuvole di punti grandi anche con computer ad elevate prestazioni.

L’immagine della parte della nuvola corrispondente al piano terra è sovrapposta alla sezione orizzontale della pianta e agli elementi BIM. L’immagine utilizza molte meno risorse della rappresentazione interattiva di qualche milione di punti e permette di lavorare velocemente

Sopra una nuvola di punti di un’intera collina, rilevata con un drone. Si tratta di alcune centinaia di milioni di punti e la rappresentazione nella pianta a sinistra con un’immagine raster, esattamente referenziata e in scala permette di lavorare molto più velocemente
Filmati e tutorial
Ecco una serie di filmati e tutorial che illustrano quanto detto in questo articolo
Questo video mostra rapidamente e in modo pratico i concetti e le modalità descritte in questo articolo. Vedi anche l’articolo https://news.interstudio.net/2024/02/20/domus-cad-24-le-nuvole-nel-
La seconda parte del filmato precedente
Il filmato mostra le funzioni di Domus.Cad che permettono di velocizzare lla progettazione BIM con le nuvole di punti
Il filmato mostra come è possibile velocizzare la gestione dei Point Cloud usando le funzioni della gestione delle immagini e delle viste 3D di Domus.Cad
Domus.Cad crea automaticamente, partendo dalla nuvola dei punti di un terreno, le curve di livello, sia planimetriche che altimetriche







