ATTENZIONE: Evidentemente questo corso ha riscosso notevole interesse e dopo un’ora dall’apertura delle iscrizioni erano terminati i posti disponibili. Invitiamo comunque tutti gli interessati a iscriversi ugualmente in coda, sia perché c’è sempre qualcuno che si cancella prima dell’evento, sia perché possiamo chiedere all’Ordine di organizzare un’altra giornata sull’argomento.
Il 20 maggio si svolgerà presso l’Ordine degli Ingegneri di Pistoia un seminario di 4 ore sugli interventi locali su edifici in muratura.
L’obiettivo del seminario è l’approfondimento delle tematiche relative alla progettazione di cerchiature in acciaio e in cemento armato per edifici in muratura in zona sismica.
Il seminario è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Pistoia, ma è aperto a tutti. Gli iscritti ad un Ordine degli Ingegneri riceveranno 4 crediti formativi.
Il seminario ha una implementazione del tipo pratica->teoria, dove, dopo una parte introduttiva, si inizia da esempi applicativi spiegando successivamente la parte teorica e in che modo si giunge ai risultati.
- Cerchiature in acciaio e in CA
- Normativa di riferimento
- Modelli di calcolo
- Esempio applicativo di una cerchiatura in acciaio
- Rigidezza dei setti
- Resistenza ultima dei setti murari
- Resistenza ultima delle cerchiature acciaio
- Esempio applicativo di una cerchiatura in acciaio
- Resistenza ultima delle cerchiature in CA
- Problematiche costruttive
- Casi particolari
- Dettagli costruttivi
Docente del corso è l’ing. Sauro Agostini, esperto nel progetto strutturale degli edifici in muratura e autore di programmi e fogli elettronici su diversi aspetti strutturale delle murature.
Il corso approfondirà molti aspetti relativi all’utilizzo di cerchiature in acciaio e CA nella realizzazione di aperture in edifici esistenti, analizzando sia gli aspetti teorici che quelli pratici e costruttivi, alla luce naturalmente della normativa vigente.
E’ particolarmente utile per tutti coloro che hanno scaricato i fogli elettronici sulle cerchiature in acciaio e CA dal nostro sito e agli utenti di iT-cerchiature e iT-cerchiature-CA.
Maggiori dettagli e iscrizione >
Sarebbe interessante predisporre un WEBINAR in diretta per il Corso o almeno registrare l’evento per poterlo visionare.
Concordo con quanto asserito da Alfio Calamita e mi permetto di chiederVi di ampliare la platea ammettendo anche gli Architetti che si interessano di strutture (come me).
Grazie
Il seminario presso l’Ordine degli ingegneri è aperto a tutti, anche agli architetti, ma i CFP sono accreditati solo agli iscritti all’ordine degli Ingegneri perché sono stati stabiliti dal CNI. Purtroppo i posti disponibili, 60, sono terminati già dopo 1 ora dall’apertura delle iscrizioni. Proporremo di organizzarne un’altro.
Se non ci saranno controindicazioni da parte dell’Ordine degli Ingegneri, pubblicheremo le slide del corso.
Ci sono già gli orari per il corso?
Grazie
Come si può vedere dalla pagina di registrazione, l’orario è dalle 15 alle 19. Purtroppo i posti sono esauriti, consiglio comunque a chi è interessato di registrarsi in coda, sia per prendere il posto di chi rinuncia, sia per avere un’indicazione di quanti altri sono interessati e organizzare un’altro seminario sull’argomento.
Salve, quale Consigliere responsabile della Commissione Strutture dell’Ordine degli Ingegneri di Pisa ritengo sarebbe interessante duplicare il seminario anche per i nostri iscritti, magari svolgendolo in Pisa.
Se disponibili potete contattarmi per organizzare il seminario.
Grazie
Questo seminario fa parte di un gruppo di due seminari, uno sugli interventi locali e l’altro, il prossimo 16 giugno, sulle verifiche globali. Ci rimane poco tempo ormai prima delle ferie estive, ma è possibile sicuramente replicare uno o entrambi a Pisa da settembre in poi.
Buona sera a tutti.
Collega di Trieste.
Sarebbe interessante che tale seminario fosse possibile seguirlo in diretta streaming.
Anche senza la possibilità di crediti formativi.
Il seminario si svolge presso l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine non fornisce né diretta streaming, né una registrazione video.
Visto l’interesse sull’argomento, pubblicheremo su queste pagine il materiale del seminario.