La preparazione di un disegno su programmi CAD e l’esportazione in modo che sia importato correttamente sul programma DOCFA del Ministero delle Finanze non è affatto una operazione banale e, per essere compiuta senza problemi, richiede una preparazione particolare del disegno.
Interstudio ha inserito all’interno del proprio programma di progettazione Domus.Cad una procedura apposita per rendere questa operazione semplice e veloce. Riportiamo di seguito una descrizione delle procedure per effettuare questa esportazione con vari tipi di CAD, quali AutoCad™ di AutoDesk ed altri programmi CAD simili e, di seguito, come la stessa operazione può essere effettuata da Domus.Cad Pro.
Esportare in DOCFA da AutoCad™
La procedura prevede i seguenti passaggi:
- Impostare 1 unità di disegno = 1 metro
- Tracciare un poligono (polilinea) a forma di rettangolo con le dimensioni che variano a seconda della scala del disegno e del formato del foglio.
Per poter ottenere il rettangolo corretto è necessario fare le seguenti considerazioni.
Le dimensioni base sono:
per il formato A/4 19,5 x 23,5
per il formato A/3 26 x 40,5
Queste sono riferite per la scala 1:100
Per ottenere le misure giuste del rettangolo sarà sufficiente moltiplicare la misura base per la scala (vedere documentazione fornita con il docfa per tabella riassuntiva)
Esempio per il formato A4:
1:200 – dimensioni per 2 (39×47 e1:500 52×81)
1:500 – dimensioni per 5 (97,5×117,5 e 130×202,5)
Dal sito dell’agenzia del territorio (https://www.agenziaterritorio.it/?id=4021#modelli) è possibile scaricare una serie di modelli con il riquadro già preparato per diverse scale(1:500,1:200,1:100) per i fogli A4 e A3
l rettangolo deve avere il vertice in basso a sinistra coincidente con le coordinate (0,0) e i lato maggiore deve essere orientato sempre verso l’alto.
- E’ consigliabile tracciare solo gli elementi essenziali in modo tale che il disegno risulti chiaro anche dopo l’importazione sul docfa.
- Per introdurre direttamente i poligoni per il calcolo delle superficie catastali è necessario:
- Creare un nuovo layer e chiamarlo:”DOCFA_POLIGONI”
- Tracciare le polilinee rigorosamente chiuse che indicano la superficie catastale
- Associare alle polilinee un colore diverso a seconda del tipo di superficie seguendo questa logica:
A (A1) = Rosso (1 DXF)
A2 = Grigio scuro (8 DXF)
B = Giallo (2 DXF)
C = Verde (3 DXF)
D = Ciano (4 DXF)
E = Blu (5 DXF)
F = Magenta (6 DXF)
G = Nero (bianco) (7 DXF)
In realtà il colore è poco indicativo quello che conta è l’indice del colore associato all’oscuro parametro 62 del DXF indicato nelle specifiche del DOCFA.
- spegnere il layer DOCFA_POLIGONI
- Salvare in dxf formato 14 o 2001
Semplice no?
Ma le cose possono essere molto più semplici.
Esportare in DOCFA da Domus.Cad Pro
- Con Domus.Cad Pro si disegna con le misure reali senza preoccuparsi dell’unità di disegno.
- Per i poligoni delle superfici basta tracciarli e assegnarli direttamente la tipologia catastale.
- Il comando Esporta per DOCFA crea in modo del tutto automatico il dxf direttamente importabile su Docfa. E’ necessario solo indicare la scala e il foglio. Se il disegno non entra nel foglio con la scala scelta viene segnalato l’errore.
Alcuni programmi si dichiarano Italiani solo perché sono stati assemblati in Italia, utilizzando tecnologie e librerie software prodotte altrove, normalmente in Cina, India o in USA. L’esportazione in DOCFA di Domus.Cad è un esempio reale di cosa significa un programma progettato, pensato e realizzato in Italia per le esigenze dei progettisti Italiani.
Link utili:
guida_docfa1 Guida per l’esportazione in DOCFA
Maggiori informazioni su Domus.Cad Pro e Std è possibile anche scaricare e provare il programma.
sarei interessato al software, mandatemi un listino prezzi dei vostri prodotti
In questo periodo e fino al 30 luglio è attiva una promozione molto interessante sui nostri programmi, che puo’ trovare alla pagina https://www.interstudio.net/interstudioestate2012.html
Il listino è alla pagina https://www.interstudio.net/listino.html
Inoltre possiamo fare anche delle dimostrazioni in remoto direttamente sul suo computer tramite un collegamento Internet ADSL.