[vc_row][vc_column][vc_column_text]E’ terminata la fase di beta test pubblica della versione 10 di DigiCad 3D. DigiCad 3D è un programma di fotogrammetria architettonica e aerea, di cartografia e trattamento rilievi e immagini nato nel 1987 e rinnovato continuamente per seguire gli sviluppi della tecnica. Siamo partiti dalle tavolette grafiche e dai grandi digitizer per arrivare ai droni e il futuro non è ancora finito.
Per meglio far fronte alle nuove necessità e alle nuove sfide tecnologiche il programma è stato completamente riscritto, sia come interfaccia utente che come codice analitico, utilizzando un sistema di sviluppo multipiattaforma con caratteristiche avanzate e includendo nuove tecnologie software.
Nella fase di beta test pubblica molti utenti hanno contribuito al suo sviluppo e alla sua messa a punto, inviando suggerimenti e appunti.
Le differenze
Facendo riferimento alle versioni precedenti del programma, la prima differenza immediata è l’aspetto dell’interfaccia utente, con la finestra di lavoro divisa in due parti, un pannelli di ispezione a sinistra ed una barra in alto.
Nella versione precedente di DigiCad 3D sia gli elementi di partenza che quelli frutto di elaborazione erano posizionati sullo stesso foglio dl lavoro, mentre adesso le due parti sono separate: una vista origine, dove posizionare immagini, foto e disegni da elaborare, e una vista destinazione, ove appaiono normalmente i risultati delle elaborazioni di trasformazione lineare e prospettica.
Il tutto è gestito tramite “lucidi” origine e “lucidi” destinazione.
I lucidi origine sono normalmente associati a delle immagini.
Contrariamente alla versione precedente, dove ogni documento poteva avere al massimo 4 punti di attacco e una mesh, adesso ad ogni lucido origine possono essere associati punti di attacco origine e destinazione e mesh, in modo da gestire al meglio lavori con più immagini quali ad esempio mosaici architettonici o fotogrammetrici.
Il pannello di ispezione permette di interagire con i vari parametri grafici e di introdurre e modificare gli elementi anche numericamente.
Ecco una lista incompleta delle differenze rispetto a DigiCad 3D 9.
- Sistema multipiattaforma WIndows e MacOs a 64 bit con formato lavori in comune basato su QT
- Suddivisione della finestra nelle viste Origine e Destinazione
- Interfaccia grafica avanzata con gestione tramite “maniglie”
- Lucidi origine plurimi con punti di attacco e mesh
- Importazione ed esportazione DWG e DXF con incluse le immagini
- Gestione delle importazioni DWG e DXF in contenitori grafici gestibili come blocchi
- Gestione interattiva della trasparenza, deformazione e rotazione di immagini e gruppi DWG e DXF
- Annulla – Ripeti senza limiti
- Gestione multi-documento
- Creazione di ritagli e trasparenze di parti di immagini tramite disegno di figure vettoriali
- Vettorizzazione automatica di immagini
- Gestione interattiva della deformazione ottica delle foto
- Anteprima di stampa multi-pagina
- Molti formati di importazione e esportazione, incluso PDF
Alcune immagini
[/vc_column_text][vc_cta h2=”Beta test pubblica”]E’ stata aperta una fase di beta test pubblica del programma. In questa fase tutti possono registrarsi e scaricare il programma gratuitamente e contribuire così alla sua crescita, con indicazioni e suggerimenti.
Iscriviti ora e scarica il programma!
[/vc_cta][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”1″ padding_top=”20″ bg_color=”#e5e5e5″ css=”.vc_custom_1519734455172{background-color: #ededed !important;}”][vc_column][vc_column_text]
Maggiori informazioni:
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
E’ la prima volta che sento “parlare” di questo programma, mi sembra un buon software in quanto è in grado di facilitare il lavoro di rilievo e restituzione grafica.
Può scaricare una versione in prova dalla nostra area download http://download.interstudio.net.
Buongiorno
Abbiamo uno studio di produzioni video e da anni facciamo riprese con il drone, ci è stato chiesto se riusciamo oltre alle foto aeree dare anche delle misurazioni di distanza tra uno stabile e l’altro, vi chiedo se con questo software è possibile? so che esistono tecniche più
sofisticate ma non siamo geometri.
Grazie
Franco Albanelli
Mi scusi, ma ho visto solo adesso questa domanda. Guardi l’articolo seguente: https://news.interstudio.net/2019/09/26/cartografia-con-il-drone/