Progettazione antisismica con blocchi cassero
Anche i fogli elettronici per il calcolo delle cerchiature in acciaio e in C.A. sono stati aggiornati in base alla circolare esplicativa della normativa NTC 2018, rilasciata con il n. 7 del 2019.
I fogli elettronici sono disponibili nell’Area Download fi Interstudio.
Ricordiamo che il download è gratuito e richiede sono la registrazione.
Sono state aggiornate anche le applicazioni WEB iT-cerchiature e iT-cerchiature-CA disponibili su Interstudio Tools.
Maggiori informazioni su:
Cerchiature in acciaio n 211; foglio elettronico gratuito
iT-cerchiature: cerchiature di aperture in pareti in muratura
Cerchiature in C.A.1; foglio elettronico gratuito
Related posts
Salve, non riesco ad accedere e quindi scaricare i fogli excel sulle cerchiature, aggiornati con NTC2018.
Chiedo come posso fare e se possibile avere un Link per il download.
Grazie, cordiali saluti.
Piero
Il link nell’articolo era errato, adesso è stato corretto. Deve andare nell’Area download il cui indirizzo è http://download.interstudio.net
Buongiorno,
Ho un dubbio sulla formula che determina il calcolo del carico della muratura nella verifica allo SLU dell’architrave.
E’ corretto considerare lo spessore t/100 moltiplicato per il peso specifico w?
t/100 è percgé lo spessore è in cm. E’ corretto se si considera un’altezza del muro sopra l’architrave uguale a 1 m. Nel foglio elettronico la larghezza è 0,9 m e si dovrebbe considerare un’altezza della muratura gravante sull’architrave pari al triangolo equilatero per tenere conto dell’effetto arco della muratura. In questo caso è stato semplificato con un carico rettangolare pari adun muro alto 1 m. Se la larghezza fosse superiore dovremmo considerare un’altezza maggiore di muro gravante sull’architrave.
Grazie per la pronta ed esaustiva risposta.
Per concludere volevo capire se c’è differenza fra il carico delle murature in SLE e quello in SLU.
Cordiali Saluti
Nicola Vignoli
In SLU deve essere inserita la combinazione principale, G1*1,3+G2*1,5+Q*1,5, mentre per SLE la combinazione è G1+G2+psi*Q dove psi è un coefficiente di riduzione
Buongiorno,
chiedo delucidazioni in merito all’analisi dei carichi gravanti sui setti. Ho un edificio a 2 piani. Sto operando al piano terra, in cui voglio inserire due finestre, in corrispondenza delle aperture al piano superiore.
– Situazione ante operam: devo considerare 1 setto oppure devo gia tener conto della presenza delle aperture ai piani superiori e quindi partire nella situazione iniziale con 3 setti? ( a questo punto si arriverebbe a non aver necessità di cerchiatura, e mi sembra illogico). I setti di riferimento sono quelli individuati dal piano in cui opero?
– Situazione ante operam: sul setto 1 (in cui sopra ho due aperture), considero il carico di un setto pieno?
Grazie
Lei deve inserire sia prima che dopo i setti come sono effettivamente e assegnare le rispettive aree di carico. Se ci sono differenze nelle aperture tra i piani ci pensa il programma a ricostruire il flusso dei carichi dall’altro verso il basso e quindi ad assegnare ai setti i carichi corrispondenti. Guardi il capitolo Basi Teoriche -> Analisi dei carichi per maggiori dettagli.