DomusWall è un programma per la verifica e il progetto di murature ordinarie, armate, con blocchi cassero e con pareti in CA debolmente armate.
Oltre che per la grande semplicità e velocità operativa, DomusWall si caratterizza per l’utilizzo di codici di calcolo specifici per le murature, che non derivano da programmi di calcolo per acciaio e C.A. tramite la semplificazione dei telai equivalenti. Ad esempio, il calcolo non lineare non è quello del pendolo eqchiuivalente, adatto per strutture elastiche, ma il metodo push over specifico per gli edifici in muratura descritto nella circolare del 2019, che tra l’altro permette di individuare i punti critici dove intervenire.
Cerchiature in acciaio
Già nelle versioni precedenti di DomusWall era possibile inserire elementi non murare di qualsiasi tipo tramite le loro caratteristiche di rigidezza, resistenza e deformazione.
Questo vale anche adesso e quindi è possibile introdurre qualsiasi materiale che risponda ad una legge esalto-plastica di tipo bilatera, con una parte totalmente epatica ed una totalmente plastica. Queste caratteristiche però dovevo essere calcolate esteriormente al programma, anche se Interstudio mette a disposizione applicazioni esterne per fare ciò
In questa nuova versione è stata introdotta la possibilità di inserire direttamente cerchiature in acciaio con profilati IPE, HEA e HEB.
Ecco la finestra di dialogo per definire le cerchiature:
DomusWall calcola tutte le caratteristiche esalto-plastiche della cerchiatura da inserire nel calcolo non lineare di DomusWall.
Modellazione
Sono state aggiunte due nuove funzioni per facilitare e la modellazione del fabbricato.
La prima funzione divide in due i setti esistenti selezionati. In questo modo è possibile modificare una pianta per inserire nuove aperture o staccare delle parti di muratura.
La seconda funzione è Congiungi setti selezionati
Ecco un esempio dove due setti sono congiunti correttamente
La congiunzione avviene sovrapponendo le estremità dei setti in funzione degli spessori delle murature.
Altri miglioramenti
Sono stati introdotti altri miglioramenti, tra i quali anche un’ampliamento delle spiegazioni in caso di errori.
Vedi l’offerta di lancio
In occasione del rilascio della nuova versione 24 è disponibile una promozione di lancio.
Altre informazioni
Progettare con i blocchi cassero