2017f_plugin_openbim_revit_01La versione 2017.f della Suite Cype include un plugin che semplifica l’integrazione di Revit© di Autodesk nel flusso di lavoro Open BIM con la Suite CYPE.

Il plugin aggiunge un’icona e un menu nel programma Revit.

In pratica è possibile iniziare in Revit un progetto BIM e realizzare una collaborazione bidirezionale e in tempo reale fra Revit e i programmi Cype tramite lo scambio di file IFC. Questa comunicazione può avvenire sia in locale, utilizzando una directory comune su proprio computer o sulla rete aziendale, sia nel cloud, tramite la piattaforma BIMserver.center ci Cype.

2017f_plugin_openbim_revit_02

 

Aggiornamento del progetto

Il plugin informa Revit quando il progetto ha subito un aggiornamento tramite la Suite Cype, in modo da integrare la modifica all’interno del progetto di Revit.

2017f_plugin_openbim_revit_04

Nelle immagini seguenti possiamo vedere che il progetto in Revit è aggiornato sulla base del calcolo termotecnico eseguito in Cypetherm HVAC, visualizzando nell’ambiente architettonico i radiatori, i pannelli radianti, le apparecchiature generatrici di caolre e i canali dell’aria calcolati nella Suite Cype.

2017f_plugin_openbim_revit_07Radiatori e pavimento radiante
2017f_plugin_openbim_revit_08Pavimento radiante e generatore
2017f_plugin_openbim_revit_10Radiatori
2017f_plugin_openbim_revit_12Canali
2017f_plugin_openbim_revit_13Rendering in Revit con i canali dell’aria

Il Cloud BIMserver.center©

Con il plugin di CYPE per Revit, dall’applicativo di Autodesk è possibile utilizzare il servizio BIMserver.center© in maniera diretta. BIMserver.center© è un servizio gestito da CYPE per salvare, sincronizzare e condividere i file di progetti BIM. Questo servizio offre:

L’archiviazione nel cloud in maniera sicura dei file di un progetto BIM. Tutti gli progettisti coinvolti potranno accedere da qualsiasi dispositivo e condividerli in maniera coordinata.
Una piattaforma di collaborazione e condivisione per centralizzare e gestire in tempo reale tutti i files.
L’ottimizzazione del flusso di lavoro BIM e la comunicazione tra i professionisti.

Fino ad ora, solamente i programmi CYPE potevano utilizzare il servizio di salvataggio BIM per progetti. Con questo plugin anche Revit può utilizzare questo servizio, indipendentemente dalla connessione con altri programmi della suite CYPE.

 

Altre novità della versione 2017.f

Oltre al plugin per Revit, la versione 2017.f della Suite Cype inlcude molte altre novità, tra le quali citiamo:

Cypetherm HVAC. Sono stati inseriti sistemi di climatizzazione a pavimento radiante Polytherm. E’ stata aggiunta la possibilità di configurare le etichette dei circuiti e dei collettori di pavimento radiante; tramite l’opzione corrispondente, l’utente può selezionare i dati da inserire nelle etichette generate per questi elementi dell’impianto.

Cypetherm EPlus. Nella definizione di locali non utili è inclusa la possibilità di stabilire i valori di illuminazione e dispositivi interni. In questo modo viene resa possibile la simulazione di locali non utili con elevati apporti interni che possono incidere sul fabbisogno energetico dei locali adiacenti.