Il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione, gratuitamente, per tutti, tutta la cartografia ufficiale IGM al 25000, 100000 e 250000 e molte altre carte. Tutto questo sul Geoportale Nazionale, che contiene anche altri servizi interessanti, quali la trasformazione di coordinate.
Le carte sono sovrapponibili in trasparenza alle viste da satellite e sono navigabili con vari strumenti messi a disposizione.
E’ possibile anche riprendere misure di lunghezze ed aree.
Complessivamente, su tutto il territorio nazionale, sono diponibili le seguenti carte:
– Carta IGM scala 1:25000
– Carta IGM scala 1:100000
– Carta IGM scala 1:250000
– Atlante De Agostini
– Aree studio per l’analisi di dissesto
– Habitat a rischio
– Incendi 2001-2005
– Modelli di sombustibile
– Rischio Incendi
– Desertificazione
– Catalogo Frane
– Progetto coste
Tutti questi elementi rappresentano dei lucidi che possono essere attivati o disattivati e ne può essere controllata la percentuale di trasparenza.
La cartografia è dotata anche di una funzione di ricerca, per individuare rapidamente una zona tramite i toponimi.
Il Geoportale Nazionale consente a chiunque disponga di un collegamento Internet – studiosi, ricercatori, amministratori, privati cittadini – di visualizzare ed utilizzare senza alcun onere la cartografia di proprio interesse, selezionandola proprio come se si trovasse sugli scaffali di una biblioteca.
Possono essere individuate due tipologie di utenti finali del GN. Alla prima appartengono tutti coloro interessati ad una semplice visualizzazione della cartografia disponibile, che può essere consultata esattamente come si sfoglia un libro. Alla seconda appartengono coloro che, per professione o per studio, hanno necessità di elaborare i dati territoriali e ambientali presenti sul Portale e lo possono fare grazie ai servizi WMS, WFS e WCS messi a disposizione e che consentono l’interoperabilità dei dati.
Trasformazione di coordinate
Un’altra funzione molto interessante presente nel portale è la trasformazione di coordinate.
Questa funzione permette di trasformare in modo bidirezionale tra i seguenti sistemi di coordinate:
– ED50
– ED50 / UTM zona 32N
– ED50 / UTM zona 33N
– ETRS89-ETRF 2000
– ETRS89-ETRF 2000 / UTM zona 32N
– ETRS89-ETRF 2000 / UTM zona 33N
– ETRS89-ETRF 89
– ETRS89-ETRF 89 / UTM zona 32N
– ETRS89-ETRF 89 / UTM zona 33N
– Roma 1940
– Roma 1940 / Italia zona 1
– Roma 1940 / Italia zona 2
Il Sistema di Riferimento Globale (ETRS89) nella realizzazione ETRF89 viene indicato, a volte, con l’acronimo “WGS84”. Tale dicitura, anche se non del tutto propria, è più comune e non comporta errori in quanto l’unica realizzazione del Sistema di Riferimento Globale realmente utilizzabile sul territorio nazionale, costituita dalla rete IGM95, è espressa, fino ad oggi, nella realizzazione ETRF89.
È possibile trasformare singoli punti, liste di punti, file vettoriali (shapefile) e raster (ascii .asc, floating point .flt, tiff e jpeg con relativi .tfw e .jpw).
- Accedi al Geoportale Nazionale …
- Cartografia tecnica regionale on line …
- Cartografia tecnica europea e nord americana
Utilissimo
E’ molto utile per il mio lavoro
Ottimo
Non riesco a capire, anche leggendo il paper, se è possibile anche effettuare la trasformazione delle quote!? Qualcuno lo sa?
Per quanto mi risulta le quote sono normalmente riferite al geoide, non all’ellissoide e quindi non dipendono dal sistema di coordinate
ottimo servizio
ottimo
buono
<>
“Mettere a disposizione gratuitamente” cosa significa per Voi? Che la cartografia IGM 25.000 è solo “visionabile” on line oppure è “scaricabile”?
Se è “scaricabile” mi potete fare, per cortesia, uno “step by step” sul come fare?
Perchè, ammetto la mia ignoranza digitale, non capisco mica come si fa…
La cartografia è visionabile on line, senza scaricare niente. Le tavole originali non sono scaricabili, ma è possibile stampare o salvare ciò che è visibile a video
Allora mi serve relativamente. Mi chiedo però perchè la Cartografia Tecnica Regionale di buona parte delle Regioni sia scaricabile liberamente mentre questa no pur essendo prodotta da un Ente Statale…
Grazie comunque per la cortese risposta.
sono anziano (89 anni) appassiomato montanaro che ormai può camminare solo a fatica . e sto tentano di fare il modello del castel del monte pugliese , che non conosco , in scala 1:250 , per ragioni di spazio .
ho già preparato un progettino con le dimensioni rapportate .
comincerò dalle torri e ,piano piano arriverò al tetto con la cameretta sulla torre n° 5 .
penso di appoggiare il piazzale sulla cima di un colle , come è i realtà
a questo proposito sto cercando di reperire la topografia della località con le isoipse per fare la collina ma , avendo poca dimestichezza col computer non riesco a verne a capo .
potete aiutarmi ?
ringraziandovi cordialmente enrico c.
Puo’ scaricare le carte tecniche in vari formati, inclusi DWG dal sito della Regione Puglia:
http://www.sit.puglia.it/portal/portale_cartografie_tecniche_tematiche/Download/Cartografie