Geo-Tec D, programma per muri di sostegno e paratie, è giunto alla versione 3.6.
Il programma è caratterizzato da una parte geotecnica avanzata che permette di modellare situazioni complesse, multistrato, con carichi applicati al terreno in modo vario, compresa la presenza di manufatti e vuoti. Il tutto con una interfaccia interattiva che permette di interagire disegnando, tracciando, inserendo e modificando con il mouse e con l’aggiornamento immediato di tutte le viste.
Geo-Tec D supporta sia le norme NTC 2008 con le successive circolari, sia le normative precedenti.
Il programma è stato riscritto completamente per essere compatibile con gli ultimi sistemi operativi Mac Os e supporta i sistemi da Mac Os 10.4.11 a 10.8 (Mountain Lion).
Le funzioni principali di Geo-Tec D sono:
- Muri in C.A. a sezione variabile comunque inclinati, con suola inclinata e eventuale taglione e paratie di varie forme e materiali. Muri e paratie pluritirantati con terreno a valle variabile. Muri su pali. Paratie con sezione rettangolare, a T e circolare, di pali armati e micropali.
- Calcolo del diagramma di spinta per terreni a stratigrafia qualsiasi , con o senza presenza di linea di falda di forma qualsiasi e con la possibilità di impostare superficie di scorrimento vincolanti quali quelle su roccia. Pendio caricato in modo generico con valutazione dell’influenza del carico secondo Bussinesque.
- Calcolo agli elementi finiti come trave su suolo elastico a K variabile con determinazione della profondità di infissione tramite condizioni poste dall’utente.
- Determinazione automatica della base del muro di retta in funzione della stabilità e della resistenza del terreno.
- Progetto, verifica con il metodo degli stati limite o delle tensioni ammissibili e disegno esecutivo in scala delle armature e del calcestruzzo. Computo delle quantità
- Forza e coppia in sommità, forze orizzontali lungo il muro o la paratia, forza verticale sul piede, carichi trapezoidali e azione sismica.
- La geometria del pendio, la falda, il limite dell’eventuale roccia non spingente, la posizione degli strati, la posizione dei punti di piegatura dei ferri ed altro ancora possono essere inseriti e modificati in forma grafica con il mouse.
Maggiori informazioni su Geo-Tec D…