La Suite CYPETHERM, per la certificazione energetica e gli impianti, si arricchisce di nuovi moduli per i miglioramenti, l’illuminotecnica, l’impiantistica e il calcolo dinamico dei carichi termici con EnergyPlus.
Ricordiamo che la suite è a disposizione anche in una configurazione gratuita BIM, che già permette di generare APE, AQE, relazioni, carichi termici e impianti. Le versioni BIM PRO e BIM EXPERT, forniscono ulteriori funzioni per affrontare la valutazione energetica e impiantistica degli edifici nel modo migliore.
La Suite CYPETHERM si distingue rispetto a qualsiasi altro software per l’impostazione BIM, che permette di inserirla in un flusso di lavoro Open BIM in grado di importare e gestire modelli BIM creati con i maggiori programmi architettonici. E’ possibile naturalmente lavorare su documenti nuovi o da disegni CAD con IFC Builder, il modellatore BIM integrato anche nel pacchetto gratuito.
I nuovi moduli sono i seguenti:
CYPETHERM IMPROVEMENTS
Questo modulo permette di effettuare interventi migliorativi, tramite il confronto fra la situazione iniziale e di progetto. E’ possibile inserire nuove situazioni fino a raggiungere il risultato desiderato.
Sono previsti due livelli di relazione giustificativa:
- inerenti alla singola situazione iniziale o al singolo intervento migliorativo
- complessive per lo studio dell’evoluzione delle prestazioni energetiche del modello a valle degli interventi importati
I valori fondamentali di questa relazione sono quelli che è indispensabile inserire nell’Attestato di Prestazione Energetica. Nel primo paragrafo di riepilogo dei risultati vengono indicati il costo dell’investimento, il tempo di ritorno, la classe energetica raggiungibile e il valore di EPgl,nren.
CYPELUX
CYPELUX è un programma peg gli impianti di illuminazione, sia normali che di emergenza. Anche questo software è all’interno della logica BIM del pacchetto e può lavorare direttamente su un modello BIM importato.
Oltre ad importare modelli BIM e disegni CAD, può importare anche le caratteristiche degli elementi illuminanti nei formati standard ELUMDAT e IES con i loro diagrammi di emissione.
Il programma calcola il livello di illuminazione misurato su un piano di lavoro, il valore di efficienza energetica dell’impianto e il livello di abbagliamento in base al UGR noma CIE 117-1995.
Nella relazione dic calcolo giustificativa sono dettagliate tutte le caratteristiche dei locali, sia per l’illuminazione normale che di emergenza.
CYPETHERM EPlus
Questo modulo utilizza il motore di calcolo open source Energy Plus in alternativa a quello du CYPETHERM LOADS.
EnergyPlus è un software per la simulazione termica e diagnosi energetica in regime dinamico degli edifici.
CYEPTHERM HVAC
Non si deve confondere questo modulo con quello inizialmente presente nella Suite.
Il modulo precedente, per il calcolo dei carichi termici, ha cambiato nome e si chiama adesso CYPETHERM LOADS.
CYPETHERM HVAC si occupa invece del progetto degli impianti termici.
In questa prima versione sono stati implementati gli impianti termici a pavimento. Altri impianti verranno inseriti a breve termine.
DOWNLOAD
L’ultima versione della suite è disponibile nell’Area Download di Interstudio.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni vedi anche:
aggiornamento