E’ prossima al rilascio la nuova versione 26 di Nonio A, in questo articolo diamo una rapida anteprima delle novità.
Sicuramente la parte più sostanziosa della nuova versione è il supporto del rendering interattivo tridimensionale del modello del terreno, basato sul motore di rendering OGRE che permette di visualizzare il terreno in prospettiva e assonometria, di muoversi in molti modi nel e sul terreno, di creare sezioni e spaccati, con gestione delle luci, dei materiali, dei colori.
Con questo aggiornamento Nonio A si propone sempre di piccone un pacchetto di topografia solido e completo, riunendo assieme in modo integrato le funzioni che prima erano separate nei programmi Nonio A e Nonio C. Adesso in pratica Nonio C è una finestra di Nonio A.
Ecco la finestra del modello del terreno, con a sinistra la pianta e a destra il rendering 3D

La finestra Nonio C di Nonio A gestisce due diverse superfici del terreno, in modo da fare confronti di movimenti terra prima e dopo gli interventi.
Anche nella finestra 3D è possibile creare degli spaccati che mettono in evidenza le differenze fra le superfici.

La finestra 3D è controllata tramite i pannelli della camera, delle luci ed altro. Ecco il pannello per il controllo della luce.

La nuova versione introduce anche nuove funzioni e vari miglioramenti, che riguardano Pregeo, importazione e esportazione DWG e DXF, gestione grafica dei vari elementi, la generazione di sezioni senza la necessità di creare un modello 3D.
Per quanto riguarda MacOs la nuova versione è compilata Universal Binarie e questo significa che utilizza al meglio la potenza di calcolo degli ultimi processori.
Altre informazioni
- Aggiornamento Nonio A – Misure GPS reali
- Le novità di Nonio A 24
- Scarica e prova il programma
- Sistemi di coordinate in Nonio A
- Nuvole di punti
- Nonio A – Innovazione in topografia, geodesia e catasto
- Da GPS a coordinate cartesiane
- Home page di Nonio A
- Nonio A 23.2.1
- Filmati e tutorial







