La versione 2016.m di Cypetherm contiene molte novità per la certificazione energetica e gli impianti, consigliamo di scaricare subito l’ultima versione. Riportiamo di seguito le più importanti e interessanti.
- CYPETHERM C.E.
- Esportazione in formato XML per la Regione Veneto
- Relazione energia primaria e quota parte da fonti rinnovabili
- CYPETHERM HVAC
- Progettazione e calcolo di Unità di Trattamento Aria (UTA)
- Condotti di aria condizionata
- Flusso di lavoro Open BIM
- Elementi di unione di condotti di ventilazione
- Emettitori termici: pannello radiante, scalda salviette e emettitore elettrico
- Pavimento radiante. Dimensionamento dei parametri dell’impianto
- CYPELUX
- Flusso di lavoro Open BIM: Importazione di quadri di distribuzione per illuminazione
- Nuovi tipi di lampade e apparecchi illuminanti
- Unità di illuminazione (fc)
- Distribuzione automatica degli apparecchi illuminanti
- Importazione di apparecchi illuminanti
- CYPETHERM EPlus
- Aggiornamento al motore di calcolo EnergyPlus 8.5
CYPETHERM C.E.
Esportazione in formato XML per la Regione Veneto
E’ possibile esportare i risultati dell’Attestato di Prestazione Energetica il formato xml per la Regione Veneto. I professionisti abilitati che eseguono certificazioni energetiche in Veneto possono caricare, mediante la funzione Importazione XML, i risultati di calcolo direttamente nel portale Ve.Net.energia-edifici, in modo tale da trasmettere in maniera agevole e precisa i risultati dell’analisi delle prestazioni energetiche dell’edificio oggetto di calcolo, alla Regione. La possibilità di esportazione in xml, nei parametri descritti da tracciati xsd diversi da quello nazionale, va ad associarsi all’esportazione proposta dal CTI su scala nazionale, già implementata in CYPETHERM C.E
Relazione energia primaria e quota parte da fonti rinnovabili
E’ stata implementata una nuova relazione giustificativa basata sulle prescrizioni della UNI/TS 11300 -5, che formalizza le modalità di calcolo dell’energia primaria e della quota parte proveniente da fonti rinnovabili.
Questo documento fornisce un riepilogo, suddiviso per sistema impiantistico presente nell’edificio oggetto di calcolo, dell’energia primaria e della quota parte di essa proveniente da fonti rinnovabili.
Questa implementazione introduce al nuovo processo di certificazione del CTI dei software per l’analisi e la certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici. La pubblicazione infatti delle norme UNI 10349 e UNI/TS 11300 -4, -5 e -6, che entreranno in vigore a partire dal 29 giugno prossimo, ha reso necessaria la revisione degli strumenti informatici per la realizzazione di A.P.E., A.Q.E., Indicatore per annunci commerciali e Relazione tecnica ex Legge 10.
CYPETHERM HVAC
Progettazione e calcolo di Unità di Trattamento Aria (UTA)
Nella versione 2016.l, il modulo “Progettazione e calcolo delle Unità di Trattamento Aria (UTA)” include le seguenti tipologie di climatizzatori:
- Climatizzatori a tutt’aria portata d’aria variabile (VAV)
- Climatizzatori tutt’aria a volume d’aria costante (CAV)
- Climatizzatori ad aria primaria
Condotti d’aria condizionata
CYPETHERM HVAC permette di realizzare il calcolo e il dimensionamento dei condotti d’aria mediante la definizione dei seguenti parametri:
- Selezione del materiale del condotto dalla biblioteca (lamiera galvanizzata, fibra)
- Selezione delle dimensioni standard per condotti circolari e rettangolari (nel Sistema Internazionale e nel Sistema Imperiale)
In seguito al processo di calcolo e dimensionamento CYPETHERM HVAC offre:
- Rappresentazione sul piano del tratto dritto
- Pannello di verifica con calcoli dettagliati per ogni tratto
- Tabella dei risultati
Il calcolo e il dimensionamento dei condotti d’aria è incluso nel modulo “Condotti d’aria condizionata”, comune ai programmi CYPETHERM HVAC e CYPECAD MEP (linguetta climatizzazione).
Esportazione dei condotti in formato IFC
CYPETHERM HVAC genera file in formato IFC che contengono i condotti introdotti e dimensionati nel programma, in modo che in qualsiasi dei programmi collegati mediante il flusso di lavoro Open BIM, sia possibile visualizzarli nella vista 3D.
Elementi di unione dei condotti di ventilazione
Ddimensionamento di elementi di unione tra i condotti di aerazione. Il programma permette inoltre di realizzare il calcolo della perdita di carico generata da questi elementi d’accordo con le tabelle di “Standard Fittings of ASHRAE”. Gli elementi di unione contemplati :
- Curve circolari e rettangolari
- Trasformazioni di dimensioni rettangolare- rettangolare e circolare-circolare
- Trasformazioni tra condotti rettangolare-circolare e circolare-rettangolare
Il programma mostra:
- Un pannello di verifica dei calcolo dettagliati di ogni elemento
- La vista 3D nel modello BIM
- Una tabella dei risultati
Emettitori termici: pannello radiante, scalda salviette e emettitore elettrico
E’ stata implementata la progettazione ed il calcolo di pannelli radianti, scalda salviette e emettitori termici. Per tutti è possibile effettuare l’esportazione via IFC (vista 3D).
Inoltre, nel caso degli emettitori termici viene esportato il carico elettrico per poterla considerare in altri programmi che lo necessitino per altre verifiche.
Pavimento radiante. Dimensionamento dei parametri dell’impianto
È stato implementato nel dimensionamento di alcuni dei parametri di installazione del pavimento radiante, come le temperature di immissione nei collettori (che sarà condivisa per tutti i circuiti collegati ad ogni collettore) e il salto termico di ogni circuito al fine di adattare le potenze apportate per ogni circuito a quelle richieste dall’impianto.
CYPELUX
Importazione di quadri di distribuzione per illuminazione
Cypelux importa l’ubicazione dei quadri di distribuzione dell’impianto di illuminazione a partire da file in formato IFC generati da programmi che lavorano con tecnologia Open BIM. In questo modo è possibile calcolare il livello di illuminazione richiesto per il soddisfacimento delle verifiche normative in vigore nei punti di installazione.
Nuovi tipi di lampade e di apparecchi illuminanti
È stata ampliata la tipologia di lampade per gli apparecchi illuminanti introdotti nella biblioteca di CYPELUX. Adesso è possibile utilizzare lampade alogene, fluorescenti, LED e alogenuri metallici. È stata inoltre inclusa la classe “applicare” nella lista di apparecchi illuminanti.
Unità di illuminamento (fc)
È stata inclusa l’unità di misura fotometrica “foot-candle”, di utilizzo negli Stati Uniti, come opzione per misurare i livelli di illuminamento ottenuti dal calcolo nel programma.
Distribuzione automatica degli apparecchi illuminanti
È stata implementata la possibilità di realizzare disposizioni di apparecchi illuminanti automaticamente in base a tracciati lineari o circolari:
- Distribuzione lineare
nella distribuzione lineare l’utente può scegliere il numero di apparecchi illuminanti che verranno disposti, la loro altezza e orientazione. Inoltre sono stati inclusi tre tipi di allineamento della distribuzione rispetto alla linea di riferimento. - Distribuzione circolare
Anche nella distribuzione circolare, come nella lineare, l’utente può scegliere il numero, l’altezza e l’orientazione degli apparecchi illuminanti da disporre. Inoltre è possibile editare l’angolo iniziale della distribuzione.
Importazione degli apparecchi illuminanti
E’ possibile aggiungere automaticamente gli apparecchi illuminanti provenienti da files con estensione “IES” (formato standard in America del Nord per i dati fotometrici) o “LDT” (formato standard in Europea per i dati fotometrici) mediante il trascinamento di questi files nella finestra di dialogo di CYPELUX.
CYPETHERM EPlus
Aggiornamento del motore di calcolo di EnergyPlus 8.5
Cypetherm EPlus utilizza l’ultima versione disponibile, la 8.5, pubblicata il 31 marzo 2016, del motore di calcolo del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti (DOE).
WEBinar
Giovedì 9 giugno ci sarà un WEBinar di 1 ora sulla nuova versione.
Maggiori informazioni sul Webinar >