La circolare esplicativa delle NTC 2018 ha cambiato il calcolo non lineare degli edifici in muratura descritto nella Circolare del 2009 al punto C.7.8.1.5.4.
La nuova circolare descrive le modalità di calcolo ai punti C.7.8.1.5.4 e C.8.7.1.3.1.
L’edificio è calcolato in campo elasto-plastico non lineare, con incremento progressivo dell’azione sulla struttura fino ad arrivare al collasso.
A seguito di questo calcolo di tipo Push-Over, vengono determinati i vari stati limite dell’edificio.
Con riferimento alla figura sopra abbiamo:
- Tmax – Taglio massimo alla base dell’edificio corrispondente al collasso dello stesso. Il collasso dell’edificio avviene quando uno sei setti raggiunge la sua deformazione limite.
- Dmax – Spostamento corrispondente al collasso dell’edificio.
- SLC – Forza corrispondente allo Stato Limite di Collasso. E’ la minore tra questi due valori:
- 80% di Tmax
- Forza per cui tutti i setti resistenti del piano hanno raggiunto la loro deformazione angolare massima
- DefSlc – Spostamento corrispondente allo Stato Limite di Collasso
- SLV – Forza corrispondente ad uno spostamento uguale a 3/4 dello spostamento allo Stato Limite di Collasso
- DefSlv . Spostamento corrispondente allo Stato Limite di salvaguardia della Vita
- SLE – Forza corrispondente allo Stato Limite di Esercizio
- DefSle – Spostamento relativo allo Stato Limite di Esercizio
DomusWall esegue un calcolo non lineare incrementale dell’edificio fino a che non viene raggiunto il punto massimo.
Essendo il calcolo di tipo non lineare sono considerate due diverse distribuzioni delle forze sismiche di piano: in funzione dell’altezza dei piani e in funzione delle masse dei piani. Delle due è considerata quella che genera una forza sismica maggiore.
Il calcolo tiene conto contemporaneamente del comportamento dell’edifico alle azioni taglianti e flettenti, considerando la forza ultima minore per ogni setto. Ne risulta che se l’edificio è verificato, lo sono anche tutti i setti, sia a taglio che a pressoflessione.
Se l’edificio non è verificato è comunque importante capire cosa succede ai vari piani e ai vari setti, per cui nei risultati sono riportati anche tutti i valori di taglio, momento e relativi rapporti con taglio ultimo e momento ultimo in modo da rendersi conto di cosa succede e poter decidere come intervenire.
Oltre alla resistenza globale dell’edificio il programma effettua per tutti i setti le verifiche a pressoflessione nel piano, a pressoflessione perpendicolare al piano, a taglio e al ribaltamento.
Forza ultima a taglio
La resistenza a taglio può essere calcolata ponendo fvd = fvm0 + 0,4σn con fvm0 resistenza media a taglio della muratura (in assenza di determinazione diretta si può porre fvmo = fvk0/0,7).
Lo spostamento ultimo a SLC è definito in corrispondenza di una rotazione della corda pari a 0,01 (circolare esplicativa C.8.7.1.3.1.1).
Nel caso di materiale disordinato e di scarsa resistenza, la resistenza ultima a taglio è determinata con la seguente relazione:
Successivamente tutti i setti sono riverificati anche alle azioni di taglio per scorrimento e a quelle per momento flettente con le relazioni:
A questo momento ultimo corrisponde una forza ultima sul pannello che per comportamento a mensola vale Mu/h e per comportamento a doppio incastro vale Mu/h*2.
In questo modo i pannelli murari possono sono caratterizzati da un comportamento bilineare elastico perfettamente plastico, con resistenza equivalente al limite elastico e spostamenti al limite elastico e ultimo definiti per mezzo della risposta flessionale e a taglio.
Il calcolo del coefficiente sismico per il calcolo di tipo non lineare tiene conto del valore del coefficiente di smorzamento viscoso convenzionale inserito nei dati generali.
In DomusWall è possibile effettuare i calcoli e le verifiche sia con la vecchia circolare del 2009, ancora in vigore nel novembre 2018 e con quella ultima e vedere le differenze tra l’una e l’altra.
In generale i risultati allo SLV danno resistenze dell’edificio inferiori con il nuovo modo che con il vecchio, ma non sempre, dipende dalla distribuzione e varietà dei setti murari.
Per provare la verifica di un edificio con la nuova circolare scarica e prova gratuitamente DomusWall 4.1.
Ciò che stato scritto sul l’individuazione degli stati limite SLC con analisi pushover non è corretto. Lo stato limite SLC parla di decadimento del 20 % della resistenza massima struttururale, per cui se quell curva non decade per problemi di metodo di soluzione non lineare non si prende 80% della forza massima nella fase ascendente della curva
… può completare? Tenga conto però che non stiamo parlando del metodo di calcolo con il sistema del pendolo equivalente. Questo metodo di calcolo è definito nella bozza della circolare esplicativa 2018 ed è una variazione di un metodo di calcolo simile indicato per le murature nella circolare del 2009