Nonio A è un programma di topografia terrestre e architettonica, geodesia e catasto. E’ stato rilasciato l’aggiornamento a Nonio A e la versione prende il nome del nuovo anno: 23.
Le novità sono molte e riportiamo di seguito alcune delle più significative.
Gestione DWG-DXF
Nonio A può importare, all’interno dello stesso lavoro, un numero indefinito di file DWG, DXF e DWF. Per ognuno è mantenuta la struttura originale all’interno di un elemento unico DWG-DXF.
Il comando “Layer DWG-DXF” dal menù Opzioni, se c’è un’importazione DWG-DXF selezionata, apre la seguente finestra di dialogo:
La finestra mostra l’elenco dei layer del file importato. Cliccando sui quadratini della prima colonna è possibile rendere invisibili o visibili i layer indicati,
I bottoni a destra eseguono le operazioni sottostanti:
- Tutti visibili. Rende visibili tutti i layer.
- Tutti invisibili. Rende invisibili tutti i layer.
- Separa su lucido. Separa tutti gli elementi importati sul lucido attuale, come se fossero stati disegnati dall’utente.
- Separa su altri lucidi. Ogni layer è separato su un nuovo lucido con il nome del layer.
- Porta dentro il foglio. Se la posizione dell’importazione è al di fuori del foglio di lavoro lo sposta all’interno del foglio di lavoro.
Importazione DWG-DXF.
Alla fine dell’importazione viene fatto uno zoom automatico sul disegno importato e viene aperta la finestra dei Layer DWG-DXF per eventuali ulteriori operazioni.
Trasformazione immagini
Effettuando un doppio click su un’immagine, oppure sezionando un’immagine e scegliendo il comando Ruota-scala dal menù Opzioni, si apre la seguente finestra di dialogo.
E’ possibile ruotare e scalare l’immagini e sotto sono mostrate le dimensioni in pixel, la risoluzione in stampa e le dimensioni reali. E’ possibile controllare la risoluzione, risoluzioni inferiori a 100 dpi producono stamoe di scarsa qualità, mentre risoluzioni superiori a 500 dpi sono inutili e appesantiscono il lavoro con immagini pesanti, in questo caso converrebbe ridurre l’immagine e poi reimportarla.
Comando Ruota-Scala
Apre la finestra di trasformazione per un elemento selezionato del tipo Immagine, testo o importazione DWG-DXF. In pratica corrisponde ad effettuare un doppio-click sugli elementi di quel tipo. Per le immagini la finestra che appare è quella al punto precedente, mentre per gli altri è la seguente:
Altre novità
Riepilogo. E’ stato aggiunto il numero degli elementi grafici al riepilogo del lavoro.
Nel caso in cui sia selezionata un’immagine sono mostrae le caratteristiche,
Snap. Posto come vincolo di default lo snap xyz, prima era Nessuno,
Parametri Pregeo. Nella finestra Parametri Pregeo sono stati aggiunti due bottoni per esportare o importare i valori, in modo da poter creare un archivio delle impostazioni più usate.
Scelta operazione da menù. Adesso apre la finestra per scegliere il numero dì ordine dell’operazione
Altre modifiche e correzioni minori
Altre informazioni
- Scarica e prova il programma
- Sistemi di coordinate in Nonio A
- Nuvole di punti
- Nonio A – Innovazione in topografia, geodesia e catasto
- Da GPS a coordinate cartesiane
- Home page di Nonio A
- Filmati e tutorial