Irene Chirico ha svolto presso Interstudio un tirocinio curricolare formativo dove ha approfondito le tecniche di trattamento delle nuvole di punti. Il tirocinio è parte del corso di Elaborazione e rilevazione dati in 3D, svolto dalla IED, Istituto Europeo di Design Spa, in collaborazione con Regione Toscana.
Il tirocinio è stato svolto utilizzando il programma BIM Domus.Cad e in particolare le sue funzioni avanzate di gestione delle nuvole di punti e di progettazione architettonica.
Apprendimento
Nella prima fase del tirocinio Irene ha imparato l’utilizzo di base del programma Domus.Cad. Utilizzando i tutorial, i filmati e la documentazione ha fatto pratica sull’utilizzo delle varie funzioni del programma.
In questa fase ha anche imparato a importare e visualizzare in vari modi le nuvole di punti, come creare sezioni, prospetti, visualizzazioni, misurazioni e navigare in esse.
Caso pratico
Nella seconda fase del tirocinio Irene ha cominciato a mettere in pratica le sue conoscenze sul caso pratico del rilievo tramite una nuvola di punti di una chiesa.
Il lavoro è consistito nel sovrapporre alla nuvola di punti, rappresentata in vari modi secondo la convenienza dell’operazione eseguita, elementi architettonici, quali muri, finestre, tetti, solai, volte ecc.
Ecco ad esempio la sezione della nuvola in pianta:
E la pianta corrispondente con inseriti muri, porte e finestre:
La perfetta sovrapposizione fra nuvola di punti e progetto BIM permette di verificare immediatamente la correttezza di quanto ricostruito.
Ecco ad esempio l’immagine della nuvola di punti con sovrapposto il modello architettonico.
Ed ecco una rappresentazione vettoriale del solo modello architettonico.
Questo è un prospetto laterale “Ibrido”
Particolari della nuvola di punti sono stati utilizzati per riprodurre con precisione elementi architettonici anche complessi.
Sotto vediamo, ad esempio, che il profilo del pinnacolo del campanile stato utilizzato per generare il modello architettonico per rotazione.
Le tavole finali
La fase finale del tirocinio è stata riservata alla preparazione della documentazione del progetto ed in particolare all’impaginazione delle tavole.