Questo tutorial descrive come importare da Google Map in Domus.Cad il modello tridimensionale del terreno di una zona.
Diciamo subito che il livello di dettaglio non è alto, con una maglia di punti che varia tra i 30 e i 50 metri, ma è più che sufficiente per delineare l’andamento generale del terreno per un progetto.
Per effettuare l’importazione sfruttiamo una funzione di SketchUp Make, la versione gratuita di SketchUp, programma di Google che può essere scaricato qui >.
Importazione del terreno
Dopo aver lanciato SketchUp, scegliamo il comando File -> Posizione geografica -> Aggiungi posizione
Il programma apre una finestra di Google Map dove è possibile scegliere e selezionare la zona di terreno interessata.
Con il bottone Cattura il terreno è importato in SketchUp.
Per vederlo in tridimensionale è necessario scegliere File->Posizione geografica->Mostra terreno
Dopo di che appare il modello come segue:
A questo punto il terreno può essere esportato in vari formati con il comando File->Esporta->Modello 3D
Noi scegliamo il formato 3DS, che è il più adatto per essere importato in Domus.Cad.
Importazione in Domus.Cad
Prima di importare il modello in Domus.Cad è necessario impostare l’unità di misura corretta, perché Google Map utilizza normalmente i metri, quindi da Opzioni->Unità di misura impostiamo metri con due decimali.
Importiamo il modello con il comando Piani->Importa->Modello 3D.
Questo è il risultato dopo l’importazione:
Importazione della texture del terreno
Quando SketchUp esporta in 3DS crea due file, uno è il modello e un secondo, chiamato sempre Location.jpg, è la texture del terreno.
Per applicare questa texture in Domus.Cad è necessario prima trasferire questo file nella cartella Texture del programma. Dopo di questo la texture appare nella liste e può essere applicata al materiale del terreno.
Le dimensioni devono essere quelle reali del modello e possono essere inserite correttamente misurando il modello in pianta. Gli offset sono esattamente la metà delle dimensioni.
Ecco l’immagine 3D ingrandita:
Il terreno è importato come oggetto contenente alcune mesh. L’oggetto può essere modificato come qualsiasi altro oggetto.
Separando l’oggetto nei componenti è possibile modificare le mesh, cambiando l’arrotondamento della superficie, il colore, spostando i vertici, cancellando delle parti, tagliando con le forbici e molto altro.
Per maggiori informazioni vedi:
ok