[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Il 19 maggio scorso si è svolto a Pistoia il seminario “Ordine Quadro Day“, giornata sulla gestione degli Ordini Professionali e della formazione continua per gli iscritti.
L’evento si è svolto nella bella ambientazione dell’ex seminario vescovile di Pistoia.
L’ing Sauro Agostini, CTO di Interstudio, ha presentato i relatori e gli argomenti della giornata, dopo di che siamo entrati del vivo del seminario con una serie di interventi professionali su varie tematiche.
L’ing Evelina Agostini ha introdotto le applicazioni WEB Ordine Quadro Cloud, per la gestione degli ordini e ING4 per la gestione della formazione.
L’ing. Alessandra Gironi ha parlato della gestione dell’Albo degli iscritti in OrdineQuadro cloud, illustrando tra le altre cose la possibilità di effettuare ricerche avanzate, la modalità per l’inserimento di una nuova iscrizione e del passaggio da Sezione B a Sezione A. Ha parlato inoltre delle interfacce che OrdineQuadro cloud mette a disposizione per l’integrazione con sistemi terzi, tra cui l’esportazione degli iscritti verso il CNI, la gestione di INIPEC e Anagrafica Tributaria. In questa sessione è stato dato ampio spazio alle richieste degli utenti, in modo da illustrare le procedure e allo stesso tempo raccogliere importanti feedback e capire le esigenze degli Ordini dal punto di vista di chi utilizza il sistema in prima persona, per orientare gli sviluppi in vista dei prossimi aggiornamenti del software.
L’ing. Luca Adamo ha spiegato la gestione della contabilità, approfondendo la creazione, manuale o automatica, dei movimenti contabili, la gestione del bilancio dell’Ordine e la generazione di ricevute o fatture.
L’ing. Limosini e l’ing. Alessandra Gironi hanno mostrato in parallelo le differenze fra la gestione degli Ordini con il vecchio OrdineQuadro e la gestione avanzata su Cloud con OrdineQuadro cloud, rispondendo anche alle domande degli utilizzatori del vecchio sistema.
Il protocollo informatico è obbligatorio per tutti gli Ordini Professionali, anche se non tutti sono in regola e l’ing. Evelina Agostini ha brevemente illustrato la normativa, spiegato le modalità operative e affrontato una serie di problemi pratici che si incontrano comunemente nella gestione del protocollo dell’Ordine.
Subito dopo il pranzo a buffet, un’ora di relax alla scoperta del centro storico di Pistoia, Capitale della Cultura 2017. Una guida professionista ha accompagnato il gruppo nelle strette viee medioevali, nella piazza della Sala e nella meravigliosa Piazza Del Duomo, unica ad avere affacciati nella stessa piazza i monumenti del potere religioso, con la cattedrale, il battistero e il Palazzo dei Vescovi, del potere politico, con il palazzo del comune e la torre del capitano del popolo, del potere giudiziario, con il tribunale e del potere finanziario, con la sede del MPS.
Al rientro Giorgio Vaccaro di Italriscossioni ha illustrato PAGOPA, l’ecosistema di regole e strumenti definiti dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) e condivisi dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento, che definisce le nuove modalità di pagamento dai cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni. E’ stata illustrata la normativa e sono state spiegate le linee guida per per aderire al sistema.
Molto interessante la nuova APP dell’iscritto, presentata dall’ing. Luca Adamo, che sarà presto disponibile gratuitamente per tutti gli Ordini in possesso di un abbonamento a OrdineQuadro cloud o ING4, e che permetterà a tutti gli iscritti di essere tempestivamente avvisati sulle attività dell’Ordine, di iscriversi ai corsi, gestire le proprie informazioni e molto altro. Cliccando nella galleria sottostante è possibile vedere una serie di schermate della nuova app.[/vc_column_text][vc_media_grid element_width=”3″ grid_id=”vc_gid:1496696521577-0eee98f1-2412-4″ include=”5034,5033,5032,5031,5030,5029,5028,5027,5026,5025,5024,5023,5022,5021,5020″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Oltre alle esposizioni dei relatori il seminario è risultato molto interessante anche per i numerosi interventi dei rappresentanti degli Ordini degli Ingegneri, che hanno posto domande, hanno permesso di approfondire le problematiche relative a diversi tipi di organizzazione e diverse tipologie di Ordine e hanno proposto vari suggerimenti. Tutto questo rappresenta materiale di lavoro per i prossimi sviluppi del quale Interstudio farà tesoro.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1496682607639{background-color: #ededed !important;}”][vc_column_text]
Le slide delle presentazioni:
Ordine Quadro Day App Iscritto
Ordine Quadro Day Nuova Versione
Ordine Quadro Day Presentazione
Ulteriori informazioni:
Ordine Quadro Cloud – Sistema integrato per la gestione dell’Ordine
ING4 – Sistema integrato per la gestione della formazione nell’Ordine professionale
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]