NOVITA’: E’ disponibile su Interstudio Tools la nuova applicazione WEB on line “iT-cerchiature” per cerchiature in acciaio in pannelli murari multisetto, in edifici multi-piano Vedi le caratteristiche… Utilizza subito iT-Cerchiature … |
Interstudio ha rilasciato un aggiornamento per i fogli elettronici gratuiti per il calcolo delle cerchiature in acciaio.
La nuova versione 2.1.5 tiene conto in modo migliore del limite di rigidezza consentito dalla normativa, permettendo di restaurare la rigidezza originale della muratura anche in modo parziale, rimanendo comunque nel limite inferiore consentito di una riduzione massima del 15%.
In questo modo si ottengono risparmi sensibili nelle dimensioni dei profilati necessari, specialmente quando la rigidezza del pannello originario è elevata ed è composta da molti setti tra loro allineati.
A dimostrazione di questo è stato inserito anche un nuovo esempio che considera un pannello complesso composto inizialmente da 6 setti e che, a seguito della creazione di una nuova apertura, è trasformato da un sistema di 7 setti.
Essendo i setti tra loro allineati, è corretto considerarli tutti, poiché le loro deformazioni dovranno essere congruenti, valutandone l’effetto allo stato limite ultimo.
Vedi anche l’articolo Cerchiature in acciaio …
Scarica la nuova versione dall’Area Download
–
Non mi riesce registrarmi nel vostro sito per scaricare il foglio elettronico gratuito delle cerchiature in acciaio,perchè quando gli inserisco il nome utente e la password,mi dice che l’utente non ha i diritti per entrare in quest’area e controllare che username e password siano corretti.
Come posso registrarmi?
Grazie
Federico
per registrarmi e scaricare il foglio elettronico gratuito delle cerchiature in acciaio non mi accetta la username e la password:come posso fare?
grazie
Non ho trovato nessuna registrazione nell’Area Download con l’indirizzo email che ha usato per la registrazione su Interstudio news. Ho trovato un’altra registrazione con un indirizzo diverso e non so se è lei.
Probabilmente sta inserendo username o password errati. Si faccia spedire per email, all’indirizzo usato per la registrazione, username e password, cliccando sull’apposito link nella pagina di accesso, quella appunto dove deve inserire username e password.
Se continua ad avere problemi ci mandi una email con i suoi dati, in modo che possiamo controllare la sua registrazione.
Veda l’altra risposta all’altro suo post.
Sono interessato ai vostri software. Grazie per le iniziative che prendete.
Buon lavoro.
Grazie per le vostre iniziative.
Sono interessato ai vostri applicativi.
Buon lavoro.
Buongiorno, guardando il vostro foglio di calcolo non capisco perchè il grado di vincolo dell’incastro vale mentre la mensola 4, generalmente il coefficiente d’incastro vale 12….
La formula alla quale lei si riferisce è quella classica k = 1/(h^3/(12EJ) + 1,2*h/(GA))
La formula utilizzata nel foglio elettronico contiene J e A esplicitati, in modo che contenga solo riferimenti a base e altezza. In questo modo il 12 della di 12EJ si annulla con il denominatore di J=Bh^2/12. Il coefficiente dell’incastro vale 1 perché la formula è stata esplicitata per questo caso. In caso di mensola si deve utilizzare un coefficiente di riduzione di 4 perché la rigidezza flessionale è ridotta ad 1/4.
.
La frase è rimasta nel foglio elettronico per errore. In realtà non viene effettuato nessun controllo sulla snellezza, come può vedere cambiando i valori dei setti. Infatti in questo tipo di calcolo si considerano le rigidezze effettive, anche con setti piccoli. perché non si tratta di una verifica globale dell’edificio ma di mantenere la situazione poco variata rispetto alla situazione precedente. Cancelli la frase incriminata, non deriva da nessuna formula. Grazie per la segnalazione.
Per la verifica della variazione dumin > 0 in pratica, mi sembra di aver capito che uno dei 2 setti ai lati dell’apertura non può essere più alto del setto originale, quindi se si ha un setto in pendenza con altezza variabile, volendo aprire una finestra in mezzo, questa verifica non tornerà mai, visto che uno dei 2 setti avrà altezza maggiore del setto originale, se la deformazione angolare non varia!?
Grazie.