Nonio A è un programma di topografia e geodesia nato nel 1987 su computer Macintosh e ne sfruttava fino da allora la rivoluzionaria interfaccia utente. Si può dire che è stato il primo programma di topografia al mondo a utilizzare mouse, finestre, interfaccia con la gestione degli eventi .
Da allora il programma ha avuto un’evoluzione costante, incluso il supporto dei sistemi operativi Windows quando hanno reso possibile anche su PC l’utilizzo delle caratteristiche specifiche del Macintosh.
La versione 20 ha rappresentato un salto, con una nuova struttura multipiattaforma in grado di sfruttare al meglio le tecnologie software attuali e future.
E’ cambiato anche il modo di gestire gli aggiornamenti. La spedizione degli aggiornamenti fino a pochi anni fa era un lavoro impegnativo proprio dal punto di vista logistico, con prima i dischetti e poi i CD, con la stampa dei manuali, la gestione delle schede di aggiornamento e, naturalmente la spedizione fisica.
In queste condizioni normalmente veniva effettuato un aggiornamento importante ogni anno.
Adesso tutto questo è cambiato, lo sviluppo dei programmi è continuo, il programma non viene più spedito, ma scaricato tramite Internet e contiene tutto quello che serve, compreso il manuale e altre risorse quali esempi, filmati, articoli e tutorial.
E’ cambiato anche il modo di numerare le versioni e il numero della versione rappresenta semplicemente l’anno in cui è stata rilasciata. Quindi Nonio A 22 è la prima release del 2022. Le varie altre versioni che verranno rilasciate avranno la forma 22.x, con x è un numero progressivo.
Questa versione 22, rispetto alla precedente 21.3, contiene le seguenti aggiunte e migliorie:
- Il comando di roto-traslazione è applicabile anche alle importazioni DWG-DXF. Per utilizzarlo è sufficiente cliccare sulla maniglia dell’importazione, normalmente posta in basso a sinistra, per selezionarla e poi eseguire il comando. Questo permette di posizionare con precisione il disegno importato sul rilievo. Se non si desidera effettuare una roto-traslazione, ma una semplice traslazione, è sufficiente impostare un angolo di 0 nella finestra di dialogo che appare.
- Le dividenti selezionate mostrano l’indice dei vertici accanto ad ogni vertice, iniziando da 1 con il primo vertice
- Aggiunto il tasto BackSpace come tasto per cancellare la selezione
- Aggiunto controllo nella cancellazione GPS se vi sono stazioni celerimetriche attaccate ai punti GPS, con aggiustamento degli indici. Poteva creare problemi dopo la cancellazione di punti GPS.
- Aggiunti controlli su errori di indicizzazione dividenti e GPS.
- Corretto errore nella lettura di file con delle immagini.
- Corretta selezione della maniglia DWG-DXF. Selezionava i piani interni al DWG-DXF invece che tutta l’importazione
- Nella palette in alto sono state aggiunte le icone per Zoom Naturale , che visualizza il grafico nella scala di riferimento impostata nei Parametri del Grafico, e Zoom Selezione , che ingrandisce alla dimensione della finestra gli elementi selezionati.
Questa ultima opzione è molto utile per ingrandire elementi lontani selezionati o per rendere visibile una selezione di elementi selezionati nelle tabelle. - Sono state modificate le scorciatoie da tastiera con l’uso del tasto Alt
- Nel pannello del riepilogo a sinistra sono stati aggiunti nome e descrizione per ogni punto selezionato e nel caso di una dividente selezionata è visualizzato il numero della dividente.
- Aggiunta l’opzione Visualizza in Modifica dividente. Seleziona la dividente nel menù di scelta ed effettua uno zoom su essa centrandola nella finestra
- Se l’opzione Altimetrico non è selezionato in celerimensura e coordinate note la Z non è visualizzata in pianta
- Corretto un errore subdolo che bloccava il programma. Si verificava solo aprendo un nuovo documento contenente linee, archi o cerchi o disegnando linee, archi e cerchi in un nuovo documento dopo averli disegnati nel precedente.
- Corretto errore per i testi. Non modificava le dimensioni e font dopo che erano stati salvati e riletti.
- Corretti problemi sulle dividenti che, dopo la modifica tramite doppio click, potevano creare degli errori che facevano uscire il programma.
- Migliorata esportazione DWG.DXF delle dividenti. Non vengono chiuse anche se aperte. Adesso vengono esportate con il colore e il tipo di linea della prima riga.
- Inserito un controllo per evitare errori nel caso di cancellazione di punti collegati a dividenti
Altre informazionil
- Scarica e prova il programma
- Informazioni su Nonio A
- Filmati e tutorial
- https://news.interstudio.net/2020/11/02/nonio-a-20-innovazione-in-topografia-geodesia-e-catasto/