Le caratteristiche più evidenti di questa versione sono un aumento di velocità, un utilizzo più agile, uno sfruttamento migliore e ottimizzato dei moderni processori multi-core e un notevole risparmio della carica delle batterie per i computer portatili.
Multi-processo
La struttura del programma è multi-processo, ogni documento è aperto con un nuovo processo indipendente dagli altri. Anche alcune funzioni sono multi-trhead. Questo permette di migliorare le prestazioni complessive, perché ogni processo può utilizzare un core diverso del processore e quindi le operazioni possono essere eseguite contemporaneamente, invece che in parallelo.
La gestione multi-processo migliora anche l’affidabilità complessiva, perché un errore su uno dei processi non blocca gli altri.
Motore di rendering
Nelle versioni precedenti il motore di rendering di Domus.Ca, basato su tecnologia OGRE, è unico per tutti i documenti aperti. Girava continuamente all’interno di un thread dedicato, anche quando non era necessario perché il modello 3D non era stato modificato.
Adesso ogni documento aperto ha un suo motore di rendering, che non gira continuamente, ma solo quando viene modificato il modello o in fase di navigazione all’interno del modelli.
Il rendering impegna il processore dei computer pesantemente e il rendering continuo rallentava le attività del computer e del programma.
Questa modifica quindi aumenta la velocità del programma, lo rende più scorrevole, il computer scalda meno e la carica delle batterie dei computer portatili dura più a lungo.
Error recovery
E’ stata inserita una procedura di recupero a seguito di un errore bloccante. Come detto sopra l’errore coinvolge solo il documento al quale si riferisce e non altri documenti di Domus.Cad aperti. Oltre a questo, in caso di errore, che nelle versioni precedenti faceva chiudere il programma, viene chiesto di salvare il lavoro fatto fino a quel momento.
Non è sempre possibile salvare, ma questa procedura permette di risolvere molte situazioni.
Altre modifiche
Sono stati fatti altri miglioramenti, tra i quali citiamo l’aggiunta di elementi orizzontali negli infissi parametrici, l’ottimizzazione delle dimensioni dei testi in funzione della risoluzione della stampante, l’ottimizzazione della funzione secchiello e molto altro ancora.