iPad piace, iPad è acquistato in quantità esagerate; si può dire senza ombra di dubbio che Apple ha lanciato un prodotto innovativo incontrando immediatamente i gusti degli utenti, ma in tanti si chiedono: a che serve?
Piace anche ai professionisti, ingegneri, architetti, geometri, geologi, avvocati, magistrati, oltre che ai nostri parlamentari che trafficano sui dispositivi nelle aule della Camera e del Senato.
Spesso è regalato ai figli, per i giochi, portato da Babbo Natale o dalla Befana: “Sai, a loro piace tanto!”.
In realtà iPad è molto utile in campo professionale, anche con costi bassissimi, con esclusione naturalmente dell’acquisto del dispositivo, e con vantaggi che compensano ampiamente il costo.
Questo non è vero, almeno per il momento, per gli altri tablet, perchè in questo settore, contrariamente a quanto avviene per gli smart-phone dove Android è ormai una valida alternativa ad iPhone, la tavoletta della mela morsicata è nettamente avanti agli altri competitori, almeno per adesso.
Senza utilizzare applicazioni costose è possibile sfruttare l’iPad in modo professionale con vantaggio sia rispetto all’uso di computer portatili che di smart-phone; ne elenchiamo alcuni utilizzi:
- Tutti i disegni a portata di mano. Tutti i disegni dei progetti in corso, gli esecutivi del C.A. e dell’acciaio, i particolari costruttivi sempre a portata di mano, visualizzabili in ogni dettaglio. E’ sufficiente salvarli in formato PDF e inserirli nell’iPad. Non succederà più di arrivare su un cantiere e di non poter controllare il lavoro perché i disegni di cantiere non sono dove dovrebbero essere.
- Fogli elettronici ovunque. Con una spesa di circa 10 Euro è possibile acquistare Numbers, il programma della Apple ampiamente compatibile con i fogli elettronici creati con Excel e Open Office. Tutti i fogli elettronici presenti sull’Area Download di Interstudio sono immediatamente utilizzabili e l’ampia area di lavoro ne rende l’utilizzo molto semplice e rapido.
In questo modo è possibile effettuare delle verifiche strutturali direttamente sul cantiere e trovare rapidamente soluzioni a situazioni impreviste. - Le norme a portata di mano. Non solo tutte le norme tecniche in formato PDF, ma applicazioni specifiche per la consultazione delle norme generali. Tra le App gratuite citiamo iCodiciCedam, con i 4 codici e la costituzione, e iCodiciFiscali, contenenti le leggi in materia fiscale.
Una critica che viene spesso fatta, naturalmente da chi non ha mai utilizzato un iPad, è che tutto ciò può essere fatto anche con un normale computer portatile. E’ in parte vero se c’è a disposizione un tavolo comodo dove appoggiare il portatile, abbastanza tempo a disposizione e se la batteria è ancora carica.
Infatti tra i vantaggi evidenti di un Tablet come iPad si possono sicuramente ascrivere i seguenti:
– iPad si tiene in mano, come un normale blocco notes, non c’è nessun bisogno di appoggiarlo da qualche parte.
– iPad si accende subito e le applicazioni si aprono immediatamente, basta sollevare la cover ed è come girare la copertina del blocco notes.
– La batteria ha una durata reale di almeno 8 ore e non è influenzata dal tipo di utilizzo. Un utilizzo intenso del disco rigido fa abbassare la durata delle batterie dei portatili a meno di 3 ore.
Naturalmente per utilizzi “pesanti” i computer desktop e portatili sono ancora insostituibili e in quelle situazioni dove la grandezza dello schermo non è importante sono vantaggiosi i “telefonini intelligenti” quali iPhone o quelli basati su Android.
Seguiranno altri articoli su come usare iPad, iPhone e dispositivi basati anche su altri sistemi operativi in campo professionale.