Nel magazzino interrato di Interstudio, tra archivi, armadi, scatole di computer, materiale vario, compresi dei pacchi di carta igienica in bella vista, è stato posto da un paio di mesi un bel tavolo da Ping-Pong per un po’ di esercizio fisico nella pausa pranzo o alla fine della giornata lavorativa.
Il tavolo ha avuto un successo inaspettato, con signori serissimi e insospettabili che si sono ricordati di quando giocavano e gareggiavano ai tornei studenteschi e giovani che hanno scoperto che esistono cose più divertenti e reali dei videogiochi e del mondo virtuale.
Il piacere di gareggiare, cercare di vincere o di migliorare in caso di sconfitta ha contagiato un po’ tutti, per cui si è deciso di organizzare un trofeo ufficiale, con tanto di coppe e premiazione, che si è svolto il 4 gennaio 2012.
Si sono confrontati 24 giocatori, con più di 30 partecipanti alla serata, con cena a buffet a base di pasta al sugo, pizze, focacce, affettati, dolci e frutta.
L’ambiente di gioco non era certo quello dei grandi incontri internazionali, ma lo spettacolo non è certo mancato!
Dopo incontri e scontri molto appassionati e interessanti, la classifica finale è risultata la seguente:
- 1° classificato: arch. Luciano Sambo
- 2° clasificato: ing. Massimiliano Begliomini
- 3° classificato: dott. Luca Turco
- 4° classificato: dott. geol. Andrea Bizzarri
In considerazione che molti dei giocatori hanno ripreso la racchetta in mano dopo qualche decina di anni, il torneo si è tenuto con le regole un po’ vintage di 40 anni fa, con punteggio a 21 e cambio battuta ogni 5. Il prossimo torneo sarà con le regole internazionali attuali.
In occasione del torneo è stato realizzata anche una applicazione segnapunti che ha girato su un iPad.
Di seguito i filmati delle finali per il primo e terzo posto e la premiazione.