Recentemente alcuni programmi architettonici noti hanno propagandato come una grande innovazione la generazione automatica delle tavole delle demolizioni e ricostruzioni, tipiche dei progetti di recupero edilizio, con le demolizioni colorate in giallo e le parti nuove in rosso, chiamate anche brevemente tavole dei gialli e dei rossi.
Domus.Cad ha introdotto questa funzione circa 10 anni fa e quindi per noi è difficile propagandarla come una grande novità, visto comunque che è tornata di moda descriviamo brevemente come utilizzare questa funzione su un esempio pratico, anche tramite un breve filmato.
La generazione automatica parte da due disegni esistenti, uno della situazione attuale e l’altro della situazione di progetto.
Tramite il comando “Genera stato sovrapposto” dal menù Elabora è possibile scegliere il piano attuale e il modificato, oltre al piano ove generare lo stato sovrapposto con i gialli e i rossi.
Poiché Domus.Cad è un programma BIM architettonico e parametrico, conosce quali parti del progetto e del disegno sono muri, finestre, scale ecc. ed è quindi in grado di interpretare le differenze in modo corretto. Ad esempio la cancellazione di una finestra è considerata una costruzione e colorata quindi di rosso, mentre una nuova finestra è considerata una demolizione di parte del muro per eseguire il foro ed è quindi colorata di giallo.
Naturalmente è possibile creare sovrapposti anche per sezioni e prospetti.
Per la generazione dei sovrapposti è possibile impostare la precisione, vale a dire la misura al di sopra della quale un elemento di piano è considerato modificato rispetto a quello di un altro piano. Una impostazione consigliata per disegni architettonici è 1 cm.
Il filmato seguente, pur essendo effettuato da una versione di Domus.Cad di alcuni anni fa, descrive brevemente tutta la procedura per generare stati sovrapposti.
Maggiori informazioni su Domus.Cad Pro e Std
Salve,
solo per segnalarvi che la tavola di comparazione gialli e rossi non è congruente con gli stati SDF e SDP.
Ad esempio l’apertura sul terrazzo e il muro ad S del locale ripostiglio.
In effetti le immagini dello stato di fatto e di progetto erano uguali. E’ stato fatto un errore nell’inserire l’immagine dello stato di fatto, adesso abbiamo messo l’immagine corretta. Grazie per la segnalazione.