Interstudio ha rinnovato completamente il proprio sito Internet principale, si tratta della più grossa variazione da quando www.interstudio.net è stato creato nel lontano 1996.
Fino ad ora il sito aveva avuto molte variazioni, ma sempre in una logica di evoluzione rispetto all’impostazione iniziale, adeguandosi via-via all’evoluzione del WEB.
La nuova versione del sito è dinamica, con le pagine che vengono create al momento dal server secondo le esigenze dell’utente e del dispositivo di visualizzazione. Il sito è “responsive”, vale a dire tiene conto automaticamente della dimensione dello schermo utilizzato, in particolare si adatta automaticamente per essere visualizzato in modo ottimale sia sui grandi schermi dei computer desktop, sia sugli smartphone (iPhone, Android, Windows) e tablet.
Le prime versioni erano molto semplici, il sito era composto da alcune decine di pagine ed era ospitato in modo condiviso su un server con uno spazio dedicato di 50 MB. Le pagine dovevano essere molto semplici e leggere, perché non c’era ADSL e si navigava in Internet con un modem a bassissima velocità e con costi telefonici elevati.
Ecco un’immagine dell’home page nel 1998
Andando avanti nel tempo Internet si è evoluto e anche Interstudio ha seguito questa evoluzione. Ecco un’immagine del 2001
e un’altra del 2006
L’impostazione precedente a questo ultimo rinnovamento risale al 2009. Ecco come appariva il sito nel 2010:
In questi ultimi anni l’area Web di Interstudio è cresciuta molto, composta da diverse centinaia di pagine, oltre all’area cloud di Interstudio Tools, al blog Interstudio News e al negozio Castore.
Anche le attività si sono evolute, spaziando dai tradizionali programmi desktop per il mondo dell’architettura e dell’ingegneria alle applicazioni WEB, allo sviluppo di App e di soluzioni custom dedicate.
I 50 MB condivisi del 1996 sono diventati più server con decine di giga byte di memoria, tera byte di disco, processori molto potenti, grandi velocità di elaborazione e di banda, posti in server farm in Europa e in America.
Una completa riorganizzazione del sito era ormai necessaria ed è stata fatta. Ecco infine la home page di Interstudio oggi:
La cosa migliore al questo punto è accedere al nuovo sito e navigare tra le pagine per vedere tutte le novità.
Ogni commento ed ogni suggerimento sono benvenuti!
Naviga nel nuovo www.interstudio.net!