Geo-tec B è il programma di Interstudio per la verifica e la stabilizzazione dei versanti. La nuova versione 8, rilasciata da poco, introduce fra i vari sistemi di stabilizzazione, anche l’uso di tiranti.
Geo-Tec B permette la verifica e la stabilizzazione di versanti, argini, dighe in terra, in terreni multistrato con presenza di falda, acqua esterna e carichi esterni, terre armate, e pali. E’ caratterizzato da un’interfaccia grafica avanzata, che permette di analizzare e risolvere rapidamente e semplicemente anche situazioni molto complesse.
E’ veramente semplice e veloce provare diversi sistemi di stabilizzazione, quali terre armate, pali e tiranti e vedere immediatamente i risultati in modo a scegliere la soluzione migliore.
Vediamo di seguito alcune delle novità della nuova versione.
Tiranti
Tramite il mouse è possibile inserire dei tiranti tracciano il loro asse.
I tiranti possono essere rapidamente modificati, spostandoli, ruotandoli e modificando la lunghezza, vedendo immediatamente, sia in forma numerica che grafica, l’effetto delle modifiche.
Il calcolo della stabilità dei versanti in presenza di tiranti può essere effettuato con tutti i metodi di calcolo, perchè l’effetto del tirante è riportato direttamente sulla superficie di scorrimento, ma è preferibile utilizzare il metodo di Janbu, perché è l’unico metodo che tiene conto delle forze orizzontali trasmesse tra i conci.
Nel caso dell’utilizzo del metodo di Janbu il diagramma delle azioni tra i conci visualizza in modo evidente l’influenza del tirante sull’equilibrio del versante.
Interfaccia grafica
L’interfaccia grafica è stata modificata togliendo le icone poste sulle barre di scorrimento in basso e a sinistra e inserendo una barra nella parte alta della finestra di lavoro:
Gestione colori
E’ stata inserita la gestione di colori per assegnare colori ai testi e ai retini degli strati.
Maggiori informazioni su Geo-tec B …
Scarica e prova Geo-Tec B …