Oggi, 29 giugno, sono entrate in vigore le norme UNI/TS 113000 -4, -5, -6 e UNI 10349 -1, -2, -3 , tutti i software che si occupano di certificazione energetica devono essere certificati con le nuove norme e quindi si è reso indispensabile l’aggiornamento degli strumenti di supporto al professionista per l’analisi e la certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici in Italia.
Questo aggiornamento viene regolamentato da un processo di certificazione su scala nazionale portato avanti dal Comitato Termotecnico Italiano.
CYPE ha presentato in tempo record il materiale necessario per la certificazione del software CYPETHERM C.E. e si colloca tra le prime 7 software house a ricevere il numero di protocollo di apertura del processo di certificazione degli strumenti informatici.
L’apertura di questo processo garantisce la possibilità di emissione degli output determinati nei Decreti Attuativi della Legge 90/2013 sotto autocertificazione di conformità al D.Lgs 192/2005 sulla base delle norme UNI/TS 11300 -1, -2, -3, -4, -5, -6 e UNI 10349 -1, -2, -3.
In attesa della realizzazione degli altri passi del processo di certificazione, necessari per l’emissione dell’etichetta di garanzia di conformità da parte del CTI, CYPE garantisce continuità professionale ai suoi utenti che possono, a partire dal giorno stesso di entrata in vigore degli aggiornamenti normativi, realizzare e consegnare A.P.E., A.Q.E., Indicatore per gli annunci commerciali e Relazione Tecnica di progetto ex Legge 10 conformemente ai dettami della normativa vigente.
La pagina del CTI riporta espressamente questo avviso:
29/06/2016: Pubblicato l’elenco degli applicativi informatici relativo alla procedura 2016. A partire da oggi, per le finalità di cui ai DM 26 giugno 2015 e al D.Lgs 192/05 e s.m.i. dovranno essere utilizzati solo gli applicativi informatici riportati nel suddetto elenco, nelle loro versioni aggiornate alle nuove normative.
L’aggiornamento alla versione 2017.a aggiornata alle nuove normative e scaricabile dall’Area Download.
Scarica l’ultima versione della suite Cypetherm >
Vedi l’elenco deli applicativi certificati sul sito di CTI >
WEBINAR sulle nuove normative
Il prossimo 1 luglio, dalle 15,30 alle 16,30 verrà tenuto un seminario on line per l’applicazione delle nuove norme.
Vedi i dettagli e iscriviti al seminario >
Ulteriori informazioni