[vc_row][vc_column][vc_column_text]Domus.Cad è dotato di diversi moduli di modellazione, sia di tipo geometrico che architettonico, oltre naturalmente agli elementi architettonici parametrici.
Alcuni dei moduli sono abbastanza convenzionali ed eseguono operazioni classiche dei programmi di modellazione generali, quali estrusione, rotazione o piping, mentre altri sono molto specifici ed esclusivi.
Caratteristica comune a tutti è comunque la grande semplicità operativa e la velocità esecutiva.
In questo articolo descriviamo tre moduli: SuperRot, SuperPipe e Super2Dto3D.
Tutti e tre i moduli partono da un disegno bidimensionale per trasformarlo con un solo comando in un modello tridimensionale, anche molto complesso.
Il miglior modo per descrivere l’operatività di questi moduli è far uso di alcuni semplici esempi.
Super2Dt3D
Questo modulo permette di trasformare un disegno bidimensionale in un modello tridimensionale applicando una sezione quadrata, rettangolare, circolare o ovale con dimensioni variabili in funzione dello spessore delle linee o delle curve del disegno 2D.
E’ particolarmente utile per realizzare rapidamente inferriate, cancelli, ringhiere, grate, grigliati od anche elementi filiformi quali un arbusto.
Di seguito un esempio con un cancello.
Il disegno 2D utilizzato per base è un blocco in DWG scaricato da Internet:
Il disegno è composto da linee, poligoni e curve.
Selezionando tutto il disegno e aprendo il moduli Super2Dto3D dal menù Moduli è possibile assegnare delle sezioni ai vari spessori delle linee:
Alla conferma dei dati viene generato un modello 3D:
Lo stesso punto di vista sviluppato con il rendering vettoriale, che genera un disegno 2D formato da linee e poligoni:
Alla fine abbiamo ottenuto semplicemente e in pochi secondi un modello tridimensionale complesso, che avrebbe richiesto molto tempo per essere modellato.
Questo è solo un esempio per illustrare le possibilità infinite di questo modulo.
Vedi su questo argomento anche:
Super2D3D – Tutorial per creare un’inferriata e un arbusto
Super2Dto3D; Da 2D a 3D in un batter d’occhio!
SuperPipe
SuperPipe genera un modello 3D con l’estrusione di un disegno bidimensionale lungo un percorso.
Come primo esempio disegnamo una sezione di un cornicione:
La sezione deve essere disegnata in modo che il punto di scorrimento sia nell’origine degli assi globali, se stiamo lavorando con riferimento locale, o locali.
Per procedere dobbiamo definire un percorso da seguire per creare il cornicione. Il percorso è rappresentato dal contorno di un solaio:
Selezionando sia la sezione che il percorso ed eseguendo il comando SuperPipe, otteniamo il seguente risultato:
Proseguiamo con un altro esempio completamente diverso, utilizziamo SuperPipe per modellare una strada.
Il primo passo consiste nel disegnare la sezione in bidimensionale, con linee, poligoni e curve. Per ogni parte utilizziamo il materiale desiderato nelle viste 3D.
Anche in questo caso è necessario definire il percorso, che corrisponde all’asse della strada.
Per procedere si seleziona sia la sezione stradale che il percorso e si sceglie il comando SuperPipe.
In risultato in tridimensionale è il seguente:
In pianta il modello appare come segue:
SuperRot
Il modulo SupeRot permette di generare dei modelli per rotazione attorno ad un qualsiasi asse, anche inclinato, applicando anche un eventuale dislivello.
Nell’esempio che segue utilizziamo la stessa sezione usata in SuperPipe per generare una rampa di accesso ad un garage.
La sezione è la seguente:
Per procedere è necessario selezionare tutti gli elementi della sezione ed eseguire il comando SuperRot.
Da notare tra i parametri il dislivello di 300 cm, cha applica una differenza di altezza tra l’inizio della rotazione e la fine.
L’oggetto che viene creato è il seguente:
Con la seguente rappresentazione in pianta:
L’uso più frequente di SuperRot è dato dalla simulazione della tornitura, per creare elementi quali colonne, balaustra ecc.
Facciamo un esempio classic.
Il disegno bidimensionale di partenza è il seguente:
Utilizzando SuperRot e ruotando rispetto all’asse otteniamo una balaustra:
Vedi anche:[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”3″ animation=”bounceInUp”][vc_column][vc_column_text]
Altre informazioni:
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]