Nuova versione 24.3.2 di Domus.Cad
DomusWall è un programma strutturale per il progetto e la verifica di edifici in muratura ordinaria, armata e con sistemi a blocchi cassero, con calcolo lineare e non lineare e conforme alle norme NTC 2018 e successiva circolare esplicativa del 2019.
Il programma è multipiattaforma e viene aggiornato con continuità, riportiamo di seguito le principali novità dalla versione 4.1 all’ultima 4.1.5.
- Curva di capacità. Il programma genera il grafico della curva di capacità dell’edificio per la situazione peggiore. La curva viene generata assieme alla relazione sui risultati quando siano verificate le seguenti condizioni: calcolo non lineare, normativa 2018 e circolare 2019 abilitata. Nella finestra della curva sono riportati la direzione corrispondente e il piano critico nel quale si è verificato per primo il collasso dell’edificio. Questa informazione è molto importante perché indica dove intervenire per migliorare la resistenza sismica generale. Gli interventi su piani e direzioni diverse da quello critico possono addirittura peggiorare la situazione, perché possono aumentare la massa generale senza migliorare la resistenza.
L’immagine della curva può essere esportata in vari formati come immagine e in formato PDF vettoriale. Può anche essere copiata e incollata all’interno di altri programmi o nella finestra principale della pianta.
- Materiali. Ad ogni materiale sono stati aggiunti due campi; Fattore di confidenza e coefficiente di miglioramento.
Il fattore di confidenza per ogni materiale permette di gestire progetti con parti aventi diverso FC, ad esempio con murature vecchie e nuove.
Per lavori precedenti ai materiali viene assegnato il valore FC generale.
Il coefficiente di miglioramento permette di creare rapidamente nuovi materiali dai precedenti aggiungendo il coefficiente di miglioramento.
Il valore di default è 1 e i vecchi lavori sono importati con tutti i coefficienti di miglioramento = 1.
Niente impedisce di inserire valori di resistenza già modificati e amplificati come nelle precedenti versioni e in questo caso il coefficiente di miglioramento dovrà essere = 1. - Risultati per calcolo non lineare. Nei risultati per calcolo non lineare sono stati divisi gli indicatori globali dell’edificio per ogni situazione di carico da quelli generali dell’intero edificio, che si riferiscono alla situazione peggiore. Questo permette di capire meglio il comportamento e dove intervenire per migliorare.
- Modifiche alla relazione per la circolare 2019.
- L’opzione Circolare 2019 è adesso di default
- Aggiunto comando Apri Esempi dal menù Aiuto per aprire direttamente la cartella degli esempi, questo permette rapidamente di consultare i vari esempi senza abbandonare il progetto corrente.
- Aggiunto comando Reset Attivazione, per modificare il codice di attivazione del programma
Related posts
Ho scaricato e installato domus wall ultima versione ma noto adesso che mi considera un dimostrativo anche la versione precedente 4.1.0 da me acquistata tempo fa- Cosa succede? Grazie
Se le funziona come versione dimostrativa significa che ha inserito come codice di attivazione quello per la versione in prova. E’ sufficiente che inserisca il suo codice di attivazione che aveva ricevuto da Interstudio al momento dell’acquisto o del rinnovo della licenza