Domus.Cad, uno dei primi programmi BIM al mondo, è nato in Italia nel 1990 e si è sviluppato continuamente per oltre 30 anni con una serie continua di innovazioni. Tutto questo è stato possibile per la validità dell’impianto originale del progetto, all’avanguardia per le tecnologie software utilizzate.
La nuova versione 4 rappresenta una svolta, con l’implementazione di una nuova base software basata sulle tecnologie più avanzate, multipiattaforma Mac e Windows, una nuova interfaccia utente e un sistema di sviluppo che ne faciliterà aggiornamenti e miglioramenti continui.
Naturalmente la nuova versione manterrà tutte le caratteristiche di completezza, versatilità, velocità e facilità di uso che lo hanno caratterizzato fino ad adesso, ma conterrà anche nuove funzionalità e una semplicità e velocità di uso ancora maggiore.
Ecco un’anteprima dell’interfaccia utente:
Il layout della finestra è liberamente configurabile dall’utente, le palette possono essere staccate e spostate, i pannelli possono essere chiusi o ridotti.
Contrariamente alle versioni precedenti, il programma è multi-documento e quindi possono essere aperte più finestre contemporaneamente e gli elementi copiati e incollati tra le varie finestre.
La finestra di creazione delle tavole permette di gestire contemporaneamente più tavole di stampa.
E’ possibile zoomare sui particolari e delle linee di allineamento facilitano l’esatto allineamento fra le varie parti della tavola. La tavola può essere esportata in DWG, DXF, PDF e in vari formati immagine.
La finestra di gestione dei piani gestisce in una sola tabella vari parametri.
Finestra di gestione dei materiali
Ai tipi di riempimenti delle versioni precedenti, sono stati aggiunti i riempimenti a colori con immagini e quelli a gradiente, sia lineare che radiale.
Le tipologie grafiche sono gestibili e configurabili. Ecco ad esempio la finestra di gestione dei tipi di linea, che consente di definire tutti i tipi di linea necessari.
La selezione parametrica aggiunge nuovi criteri di ricerca, tra i quali il testo.
Anche i moduli sono stati aggiornati, ecco ad esempio il nuovo Roof&Tiles.
La gestione dei parametri dei vari elementi grafici e costruttivi non avviene con finestre di dialogo, ma con pannelli, che si aprono e si chiudono automaticamente in base alla tipologia scelta, possono essere chiusi, posizionati a sinistra e a destra.
I pannelli permettono di modificare in modo interattivo qualsiasi parametro e vedere immediatamente l’effetto della modifica.
Tutte le modifiche possono essere annullate senza limitazione dei passi di Annulla-Ripeti.
Oltre agli aspetti grafici e d’interfaccia, ci sono alcune modifiche, anche concettuali.
Ad esempio, è stata annullata in molti casi la differenza fra elementi 2D e 3D:
- Un poligono diventa un solaio aggiungendo lo spessore e un tetto impostando una pendenza
- Il cerchio può essere anche un cilindro o una piramide
- Un rettangolo può essere un parallelepipedo o una piramide
- Le linee possono anche essere tridimensionali aggiungendo le quote alle due estremità
- I punti e i marker possono essere nello spazio
Gli oggetti di libreria possono essere innestati tra loro all’infinito con oggetti che contengono oggetti ecc.
In generale tutti gli elementi sono stati migliorati con l’aggiunta di nuovi parametri. Ad esempio le quote possono avere diversi tipi di simboli e anche le linee possono avere simboli di estremità quali frecce, cerchietti, quadrati ecc.
Il programma è multipiattaforma, Windows e MacOs, sia come interfaccia utente che come formato dei file. Progetti, oggetti di libreria, materiali ecc. sono completamente intercambiabili fra le due piattaforme attualmente supportate,
Questi sono solo alcuni esempi delle novità introdotte in questa nuova versione, per dare una prima idea. Molte novità sono anche “sotto il cofano”, non sono immediatamente visibili dall’utente, ma rappresentano una solida base di sviluppo che permetterà di tenere costantemente e rapidamente il programma al passo con i tempi, con le necessità e con le tecnologie.
Lo sviluppo del programma è adesso nella fase di alpha-test, con test e verifiche interne a Interstudio. Il prossimo passo sarà l’inizio di una fase di beta-test da parte di alcuni utenti selezionati seguita da una fase di beta-test aperta a tutti.
Specialmente in questa seconda fase c’è spazio per raccogliere suggerimenti da parte degli utenti e inserirli nella versione definitiva. Anche per questa ragione le immagini dell’interfaccia utente riportate in questo articolo non sono definitive.
Sotto riportiamo un’altro paio di immagini del programma.
Vedi anche il filmato https://news.interstudio.net/2021/07/12/linterfaccia-di-domus-cad-pro-4/
Per maggiori informazioni su Domus.Cad Pro e Standard vedi la pagina di Domus.Cad Pro 3.1