Sta per uscire la versione 26 di Domus.Cad Pro e Std, il programma di progettazione architettonica BIM italiano, che permette di progettare velocemente utilizzando le più avanzate tecnologie software.
In questa versione le novità principali riguardano la gestione del rendering avanzato e delle nuvole di punti (Point Clouds). Altre nuove funzionalità riguardano il trattamento delle immagini, la gestione dei materiali, ottimizzazione e miglioramento delle funzionalità già presenti ed altro ancora.
Gruppi Cloud
Già nelle versioni precedenti Domus.Cad aveva una gestione avanzata e unica delle nuvole di punti.
I rilievi architettonici o topografici eseguiti con strumenti tradizionali, dalla classica cordella metrica alle stazioni totali, sono ben strutturati, non si rileva a caso, ma vengono misurati elementi architettonici precisi quali spigoli, vertici, posizioni ecc.
Le nuvole dei punti, Cloud Points in inglese, invece non hanno una struttura reale, ma solo apparente e visiva. Quando un laser scanner rileva un edificio non fa nessuna differenza tra un vertice, uno spigolo o un punto qualsiasi nel mezzo di una parete.
Domus.Cad può organizzare la nuvola di punti in gruppi, in modo che ogni gruppo può essere visualizzato o no, può diventare una nuova nuvola separata e indipendente dal rilievo originale.
I gruppi possono rappresentare parti dello stesso edificio 8es. campanile, navata, abside, murature), parti di un quartiere (edificio A, edificio B, ecc,).
Può rappresentare anche l’intera nuvola di punti a densità diverse. Ad esempio da un Point Cloud di 100.000.000 di punti posso creare un gruppo con una densità di punti minore, che permette di procedere veloci anche con sistemi non più velocissimi, e utilizzare la visualizzazione completa, più lenta, quando serve tutto il dettaglio disponibile.

Ecco invece un caso dove i gruppi rappresentano gli edifici di un quartiere.

Sotto vediamo la chiesa intera e e i vari gruppi separati

Chiesa 
Abside 
Navata 
Tetto 
Murature 
Campanile
I gruppi possono anche essere distaccati dalla nuvola di punti generale e inseriti in una nuova nuvola indipendente.

Anche nelle versioni precedenti Domus.Cad aveva una serie di funzioni per non visualizzare i punti che non servivano o che impedivano la visualizzazione delle parti non utili al momento, ma l’introduzione dei gruppi di punti permette ci concentrarsi solo sulla parte oggetto del lavoro, specialmente nel ricavare elementi BIM parametrici, con una velocità operativa nettamente maggiore, specialmente con nuvole con tanti milioni di punti.
Materiali speciali
Domus.Cad ha 3 diversi tipi di rendering, sintetizzati nell’immagine sottostante.

La finestra piccola in alto a destra mostra il Rendering interattivo, caratterizzato da una grande velocità operativa, che permette di vedere in tempo reale tutto ciò che facciamo mentre lo facciamo, consente la navigazione nel modello, la creazione di filmati con una qualità media.
La finestra a destra in basso contiene un Rendering Vettoriale. In questo caso il programma genera un disegno vettoriale composto di poligoni colorati. Il disegno può essere modificato come qualsiasi altro disegno.
Infine l’immagine grande è stata generata dal Rendering Avanzato. La qualità di questo rendering è decisa dal progettista, impostando i vari parametri, il rendering esegue varie iterazioni e ad ogni iterazione aumenta la qualità. Per una descrizione dettagliata delle caratteristiche di questo motore di rendering si rimanda a questo articolo > che approfondisce i vari aspetti di questo rendering avanzato.
I materiali standard di Domus.Cad sono utilizzati in tutti e 3 i tipi di rendering, ci sono poi dei materiali speciali con una serie di parametri, per i quali la visualizzazione con il rendering avanzato ha una qualità particolarmente realistica.
Nella figura sottostante sono presenti dei cilindri in vari materiali: argento a specchio, argento satinato, alluminio, oro satinato, comò, rame e vetro sottile. E’ presente inoltre il materiale Luminous, che emette luce

I metalli possono essere incisi tramite delle texture contenenti testo, disegni, loghi e altro. Nella figura una targhetta in rame incisa con un testo.


Cambia materiali
questa nuova funzione permette di modificare rapidamente un materiale con un’altro in tutto il progetto.
Una finestra di dialogo presenta la lista dei soli materiali effettivamente usati, cliccando su una riga un menu consente di sostituire quel materiale con qualsiasi altro della libreria.

Trattamento immagini
Ale varie funzioni di trattamento dele immagini + stata aggiunta la modifica del contrasto e della luminosità.

Offerta speciale per chi ha un altro CAD per Domus.Cad Pro 26, 429 € all’ordine e 429 € al 31 maggio 26
Vedi i tutorial
Alcuni filmati dal nostro canale video
















