DomusWall 25 – Tutte le novità
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Un nuovo filmato segue passo-passo il progetto di una cerchiatura in acciaio in un sistema di setti in muratura.
Si tratta in pratica di un tutorial molto utile per tutti coloro che utilizzano o desiderano utilizzare l’applicazione WEB iT-cerchiature per il progetto di cerchiature nelle murature.
Segue il progetto in tutte le sue fasi, partendo con la definizione dei tipi di carico e arrivando alle relazioni di calcolo e ai disegni esecutivi. Invitiamo a seguire il filmato, ha una durata di soli 15 minuti e vale più di un manuale.
Vedi anche:
- Pagina del programma
- iT-cerchiature: cerchiature di aperture in pareti in muratura
- iT-cerchiature-CA: Cerchiature in CA di aperture on line
Apri iT-cerchiature …
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Related posts
Il video è molto interessante, peccato che le scritte siano troppo piccole e si deve fare uno sforzo notevole per leggerle. Inoltre la visualizzazione delle scritte è grigia su fondo bianco e non appare facilmente leggibile.
Clicchi cul bottone YouTube e poi ingrandisca a tutto schermo per vedere il video in HD. In alternativa lo guardi, sempre a tutto schermo, sul canale video di Interstudio su https://www.youtube.com/user/InterstudioVideo
mi sembra molto semplice e ben fatto! complimenti
Grazie
Per la parete corrispondente allo stato modificato si determina anche la forza che assorbe la cerchiatura metallica in corrispondenza dello spostamento ultimo minimo precedente.La forza calcolata in questo modo e confrontata con la forza ultima assorbibile dal telaio in acciaio in funzione delle caratteristiche del materiale e dei profilati utilizzati e, se inferiore a quella precedente e utilizzato quest ultimo valore.
E’ esatto. Nella pratica succede raramente che l’acciaio raggiunga il suo limite elastico ed entri in campo plastico per le deformazioni corrispondenti al collasso delle murature per taglio o pressoflessione, in ogni caso, per sicurezza, il programma effettua questo controllo.
Buongiorno,
la mia domanda è relativa alla foto nell’articolo.
Anche io mi trovo come nella situazione in foto, dove si vedono due piedritti collegati con due architravi e con un vuoto centrale di dimensioni non trascurabili (nel mio caso è di 26 cm, e la muratura ha spessore totale 50 cm).
Come si riempie quel vuoto?
Non tanto a livello di piedritti, ma a livello di architrave.
Infatti superiormente ho 26 cm di vuoto dove però sopra ho muratura e solaio sovrastante.
Saldo un piatto in acciaio sopra gli architravi, in modo da creare una base?
Lo devo verificare?
Grazie
Il vuoto può essere riempito con calcestruzzo alleggerito. La muratura superiore dovrebbe essere messa in carico sull’architrave con cunei o altri elementi.