Abvent ha rilasciato la versione 4.1 di Artlantis Render e Studio con molte novità, tra le quali è in evidenza il supporto per il motore di rendering Maxwell Render di Next Limit Tecnologies. Questo nuovo renderer permette di combinare l’estrema velocità e qualità del rendering interattivo di Artlantis con la potenza e l’acuratezza fisica di Maxwell render.
Ecco una lista delle novità di Artlantis 4.1
Sensibilità ISO e Velocità di scatto
La scelta della sensibilità ISO e della velocità di scatto permette di simulare una fotografia reale.
Sfondo HDRi
L’immagine HDR fornisce uno sfondo sferico ed una illuminazione generale con ombre e riflessioni a 360 gradi. L’ambientazione 3D attorno alla scena assicura uno sfondo per tutte le viste combinato con una intensità di luce reale. Questo rende particolarmente adatte le immagini HDR per scene ove siano presenti superfici riflettenti.Con lo speciale canale di illuminazione incluso nelle immagini HDR, l’illuminazione della scena e le ombre portate creano un effetto incredibilmente realistico.
Motore di rendering opzionale Maxwell Render
Artlantis è la più veloce applicaione di rendering 3D disponibile oggi per i progettisti, mentre Maxwell è considerato il motore di rendering che meglio rappresenta l’accuratezza del mondo fisico. Completo con specifici shaders a pannelli, Maxwell è incredibilmente facile ad usare. Prepare la scena come al solito e clicca sull’icona di Maxwell e il gioco è fatto. Con Artlantis 4.1 gli utenti possono ora avere il meglio dei due mondi: velocità e accuratezza fisica del rendering.
L’aggiornamento ad Artlantis 4.1 è gratuito per gli utenti di Artlantis 4.0.
Scarica ora il demo gratuito di Artlantis Studio dall’Area Download di Interstudio!
Maggiori informazioni su Artlantis …
Ecco un filmato:
Filmato Artlantis 4.1 – Maxwell render
e alcune immagini:
Salve volevo sapere il costo di Artlantis 4.1 – Maxwell render
In attesa di una risposta positiva Le invio cordiali saluti
Artlantis Render 4.1 ha un costo di 500 Euro e la versione Studio ha un costo di 990 Euro.
Maxwell Render è opzionale. E’ inserito nel programma e può essere utilizzato per 30 giorni, dopo di che deve essere acquistato al costo di 500 Euro.
Quali sono le differenze tra artlantis 4.1 e artlantis studio? Nella versione studio è compreso il Maxwell render?
Le differenze tra Artlantis Render e Studio sono solo nella generazione e controllo di filmati e animazioni. La qualità del rendering è uguale nei due casi. Artlantis Studio è in grado di muovere tutto, camera, oggetti, personaggi, luci, cielo, acqua ecc e generare filmati.
Maxwell render è un rendering alternativo a quello nativo di Artlantis e deve essere acquistato come opzione al costo di 500 Euro. Nel programma è fornita una versione in prova che funziona per 30 giorni a partire dal primo utilizzo.
Salve io ho una domanda io lavoro con artlantis studio 4
per aggiornare il programma devo pagare 990 euro???
No, il costo dell’aggiornamento da Artlantis Studio precedenti è di 480 Euro.
Vedi tutte le combinazioni sul listino
Qual è la sostazinziale differenza tra il render nativo di Artlantis R e Maxwell Render? visto che comunque ha un prezzo considerevole per poter esser definito “render opzionale”? grazie
Maxwell Render è un motore di rendering alternativo rispetto a quello nativo di Artlantis. Le differenze si vedono principalmente negli interni con illuminazioni complesse. Maxwell Render fa parte del motori di rendering definiti “unbiased”, che in generale dovrebbero garantire una maggiore aderenza alla realtà; rappresenta ormai anche uno standard industriale usato da molti programmi. Il modo migliore per valutarlo è provarlo, sfruttando il mese di prova gratuita. Una lista delle caratteristiche specifiche di Maxwell Render la può trovare alla pagina seguente: https://www.maxwellrender.com/features
salve, vorrei sapere una cosa. Ho provato ad eseguire un rendering con Artlantis 4.1 ma con il motore Maxwell, ho un problema perchè l’immagine risulta scura e tutta sfarfallata. Ho utilizzato gli shader di artlantis classici nonchè shaders jpeg creati nel programma con cui ho modellato. Da cosa può essere dovuto questo sflarfallio e poca risoluzione dell’immagine? Grazie
Il motore di rendering di Maxwell è diverso rispetto a quello di Artlantis, ad esempio è diversa la quantità di luce che è riflessa dalle superfici e quindi l’illuminazione deve essere calibrata in modo opportuno e questo richiede un po’ di prove e di esperienza. Gli utilizzatori di Artlantis sono abituati ad avere risultati nei rendering finali molto vicini all’immagine nella finestra di anteprima, ma questo non avviene con Maxwell, perché l’anteprima di Artlantis è calibrata sui risultati del motore radiosity interno. Chi è abituato da tempo ad utilizzare i classici rendering di Artlantis può trovare comunque “strani” o “diversi” quelli ottenuti da maxwell. Consiglio comunque di fare un po’ di prove intervenendo sulla potenza delle luci, in modo da poter prevedere il comportamento di Maxwell.
Quindi si tratta solo di una questione di luci? Non di texture giusto? Perchè l’immagine viene davvero troppo puntinata. Scusi ancora del disturbo.
Si tratta sia delle luci che degli altri parametri. Per quanto riguarda ad esempio le texture, sia che si tratti di shader procedurali che di immagini importate, Artlantis permette di variare tutta una serie di parametri che influenzano il modo in cui le texture sono renderizzate, quali ad esempio, la riflessione, la trasparenza, gli effetti 3D e altri; tutti questi parametri hanno effetti diversi con Maxwell render. In generale comunque Maxwell produce delle immagini con una certa “granulosità”, che, almeno in teoria, dovrebbe essere più vicina alla granulosità delle immagini fotografiche del mondo reale, rispetto alle superfici troppo precise prodotte dal motore render interno.
Grazie mille della cortesia. Ultima domanda poi prometto non disturbo più: gli shader di Artlantis vengono letti ugualmente dal motore di renderizzazione Maxwell oppure sono obbligato ad utilizzare Shaders Maxwell per renderizzare con Maxwell? Grazie
Gli shaders di Artlantis sono utilizzati anche da Maxwell, non viceversa.
Salve, avrei un’informazione da chiedere in merito a MAXWELL .
Sto facendo un restyling al mio PC, ovvero: portando la RAM da 16 gb a 32 gb e sostituendo la scheda video quadro 2000 1gb con una Quadro 4000 3 gb. Vi chiedo un consiglio: il motore render di Maxwell con che tipo di scheda video funziona meglio, o meglio con che dito di tecnologia di scheda video funziona meglio, QUDRO o GE FORCE? Grazie
Non abbiamo fatto prove di prestazioni e quindi non so dare una risposta su quale scheda sia meglio. Dal punto di vista del risultato, non è influenzato dalla scheda.
grazie mille della risposta. gentilissimi
Salve, ho un piccolo problema con il motore di rendering Maxwell abbinato ad Artlantis. Ovvero quando eseguo il rendering la fotografia uscente mi rimane molto sfocata. Come posso fare per eliminare la sfocatura? Ho letto che dipende dalla focale e dalla scala di rappresentazione, ad esempio io disegno in ScketcUp e disegno (es. per 2 m digito 200) così quando importo in artlantis rimana la stessa scala di rappresentazione. Qual’è il modo corretto? Grazie
Scusate, vorrei chiedere un informazione:
Quali son oi parametri ottimali per effettuare un rendering con Maxwell, ovvero :
– Dimensioni Foto : pixel
– dpi
In ogni caso per ovviare la sgranatura sulla foto.
Io ho una macchina con le seguenti caratteristiche:
32 gb RAM e scheda video Quadro K4000 3gb
Grazie
Nel caso di uso di Maxwell si perde un po’ quella che è la tradizionale corrispondenza tra l’anteprima di Artlantis e il risultato finale.
E’ difficile dire quali sono i parametri ottimali, perché variamo molto in funzione della scena, dei materiali e dell’illuminazione.
Rispetto al rendering di Artlantis Maxwell produce un’immagine più granulosa ed è consigliabile aumentare le dimensioni in pixel dell’immagine finale in modo da diminuire il rapporto fra dimensione dei granuli e l’immagine totale.
Per un uso ottimale comunque è necessario acquisire una certa sensibilità vedendo come cambia l’immagine al variare dell’illuminazione e dei materiali.
grazie mille. COme sempre gentilissimi