E’ disponibile tutta la documentazione del seminario seminario sugli interventi locali sulle murature, che si è svolto lo scorso 20 maggio presso la sala dell’Ordine degli Ingegneri di Pistoia.
Il seminario ha affrontato principalmente l’esecuzione di aperture in pareti portanti in muratura con l’esecuzione di cerchiature in acciaio e i CA e il rinforzo tramite vari sistemi, il tutto nell’ottica degli interventi definiti “locali” dalla vigente normativa.
Si è parlato dei vari metodi di calcolo, della parte teorica con le procedure di verifica e sono stati svolti alcuni esempi pratici e affrontate alcune problematiche ricorrenti.
Le slide del corso sono visualizzabili alla pagina seguente:
Sono disponibili in formato PDF sia le slide del seminario e che degli esempi:
- Le slide in PDF
- Esempio cerchiatura in acciaio
- Esempio cerchiatura in CA
- Esempio spostamento apertura
- Esempio intonaco armato
Di seguito il filmato delle slide:
Altre informazioni:
Buongiorno, sono a chiedere informazioni in merito al calcolo delle cerchiature, altri software in commercio rilasciano un certificato di corrispondenza dei calcoli alle NTC, in riferimento al vostro software on-line rilasciate documenti di questo genere? se no, quale dicitura corretta da inserire nelle relazioni per il Genio Civile?
I certificati di cui parla non hanno alcun valore. In base alle norme attuali è il progettista che deve validare il software che sta utilizzando, normalmente confrontando i risultati con il confronto con schemi semplificati, con altri software diversi e in base alla propria esperienza. Per progetti importanti è addirittura obbligatorio effettuare i calcoli con programmi diversi e confrontare i risultati. Nel caso si utilizzino i programmi iT.cerchiature e iT-cerchiature-CA tutto questo è semplificato dai fogli elettronici sulle cerchiature che possono essere scaricati dall’Area Download e che non sono protetti, sono quindi fogli elettronici dove è possibile vedere tutte le formule utilizzate e effettuare calcoli in parallelo per confronto con le applicazioni WEB. Una possibile dicitura da inserire nella relazione di calcolo per la validazione del software è:
AFFIDABILITA’ E VALIDAZIONE SOFTWARE
Software utilizzati
Per l’esecuzione dei calcoli sono stati utilizzati i seguenti software:
– Applicazione WEB iT-cerchiature di Interstudio S.r.l.
– Applicazione WEB iT-cerchiature-CA di Interstudio S.r.l.
Origine e caratteristiche dei codici di calcolo
I programmi utilizzati sono ben conosciuti dal progettista, che con essi ha sia progettato strutture simili, sia provato strutture semplici verifcate con calcoli manuali e fogli elettronici.
Per quanti riguarda le applicazioni WEB sono stati fatti calcoli di prova confrontati con calcoli manuali o con fogli elettronici.
Nel progetto attuale sono inoltre state effettuate verifche di massima sui valori ottenuti confrontandoli sia con modelli semplifcati che con verifche di sensibilità del modello ottenute modifcando alcuni parametri e monitorando i cambiamenti.